Avalanche chiude il suo studio di Liverpool

Licenziamenti anche in Svezia

di Tommaso Alisonno

Avalanche Studios, la software house indipendente svedese famosa soprattutto per i titoli della serie Just Cause ma anche per un Mad Max tutto sommato più che onesto, recentemente era un po' sparita dai radar: ufficialmente il suo studio di Liverpool era al lavoro dal 2021 allo sviluppo di Contraband per conto di Microsoft, ma quest'Estate il progetto è stato sospeso.

Sospensione che evidentemente ha portato alla cancellazione, con la casa madre che non ha avuto altra scelta che proporre la chiusura dello studio inglese e il licenziamento di tutto il personale: questo è quanto si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale. Il provvedimento andrà a impattare anche gli studi in madrepatria, siti a Stoccolma e a Malmö nel frattempo che l'azienda - una società privata - riorganizza le proprie forze e i propri progetti futuri.

Il comunicato parla di "consultazioni pubbliche aperte in rispetto alle norme UK", il ché probabilmente significa che prima di buttare all'aria baracca e burattini l'azienda potrebbe valutare delle proposte di acquisizione dello studio o la possibilità per esso di rendersi indipendente, ma certamente non ha intenzione di mantenerlo sul proprio libro-paga...