Asus RX 7900 XT e XTX GPU OC- Svelate le frequenze

Pare quasi la montagna che partorisce il topolino il miglioramento della velocità delle Asus TUF OC

Asus RX 7900 XT e XTX GPU OC Svelate le frequenze

A poco più di una settimana dal rilascio ufficiale delle informazioni sulle schede grafiche AMD Radeon RX 7000 basate sull'architettura RDNA 3 non sono mancati i rumors.

Nelle scorse ore Asus ha annunciato che le schede in versione OC Edition avranno boost clock di 2535 MHz e 2615 MHz in OC mode, benché si potrebbe ulteriormente salire durante le partite. 

Dati alla mano ci si aspettava qualcosa di più rispetto al fatto che questi colossi che occupano 3,6 slot con tripli ingressi di alimentazione a 8 pin raggiungano una velocità di clock della GPU di poco superiore, rispetto ai modelli di riferimento AMD relativamente più sottili con alimentazione twin-8-pin. Migliorate anche le ventole ora di stazza superiore, per una più efficiente circolazione dell'aria pur evitando di aumentare il livello di rumore.

Le velocità Asus TUF OC sono nella migliore delle ipotesi il 9% superiori, con un più plausibile miglioramento che perlopiù non va oltre il 5%. Quando le voci sulle ammiraglie RDNA 3 hanno iniziato a circolare, la speranza di molti era che i clock della GPU si avvicinassero ai 3 GHz. Un sogno forse anche percorribile, anche se è facile immaginare che per raggiungere simili livelli occorra essere particolarmente skillati quanto a overclocking con tanto di sistemi di raffreddamento altrettanto avanzati.

Link ad Asus