ASUS annuncia le schede madri della serie Z170

ASUS annuncia le schede madri della serie Z170
di

Cernusco sul Naviglio, 2 settembre 2015 – ASUS ha annunciato oggi la nuova serie completa di schede madri Z170, progettate per sfruttare al massimo le potenzialità dei processori Intel Core™ di sesta generazione (micro-architettura Skylake). Le schede madri ROG di fascia alta e Pro Gaming di fascia media, la serie ASUS Signature, particolarmente ricca di funzionalità, e la serie TUF, adottano numerose tecnologie esclusive che garantiscono maggiore stabilità nelle prestazioni, facilità d'uso e possibilità di upgrade. Le schede sono inoltre compatibili con il primo pannello di alimentazione (UPD) anteriore USB 3.1 da 100 W.


Delle nuove schede annunciate, la serie Republic of Gamers combina prestazioni eccellenti con un design straordinario, tanto che la serie ROG Maximus VIII ha dominato i benchmark 2D, Legacy e Unigine Heaven, ottenendo otto record mondiali e 12 prime posizioni a livello globale.


Sabertooth Z170 Mark 1 introduce un design completamente nuovo nelle schede madri TUF con l'elegante e futuristica Thermal Armor caratterizzata da una raffinata finitura nera e grigio metallizzato, che ne sottolinea le caratteristiche di potenza. Inoltre, le tecnologie TUF ICe, Thermal Radar 2 e TUF Detective 2 offrono complete funzionalità personalizzabili di raffreddamento e monitoraggio, controllabili tramite il software Thermal Radar oppure dai dispositivi mobili. I componenti conformi alle specifiche militari usati nelle schede madri TUF vengono sottoposti ai test più rigorosi del settore per garantire affidabilità e durata 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana.


“Con oltre 500 milioni di unità vendute, ASUS è il principale produttore di schede madri e offre costantemente le schede più avanzate, più facili da usare, più stabili e più affidabili sul mercato. Siamo lieti di presentare la serie completa delle schede madri Z170, che garantiscono prestazioni estreme e offrono agli utenti la migliore esperienza d'uso”, ha affermato Jackie Hsu, Corporate Vice President e General Manager of Worldwide Sales di ASUS Open Platform Business Group.


La tecnologia ASUS Pro Clock adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel di sesta generazione, che permette di raggiungere con l'overclocking frequenze di base-clock fino a 400 MHz o superiori. Questa soluzione opera congiuntamente alla TPU (TurboV Processing Unit) ASUS per migliorare il controllo dei voltaggi e dell'overclocking base-clock, aumentando le prestazioni fino a 5,2 GHz o più.


La tecnologia ASUS T-Topology di seconda generazione porta a nuovi livelli l'overclocking della memoria DDR4. La progettazione personalizzata delle tracce riduce gli effetti di crosstalk e i disturbi da accoppiamento, garantendo un trasferimento dei segnali senza intoppi per migliorare i livelli di compatibilità e stabilità della memoria. Alcune schede madri offrono inoltre un migliore supporto DDR3/3L per aumentare i livelli di flessibilità e compatibilità.


5-Way Optimization, un'altra tecnologia esclusiva di ASUS, ottimizza dinamicamente e in tempo reale gli aspetti essenziali del sistema in base all'uso per ottenere prestazioni eccezionali dalla CPU, risparmio energetico, alimentazione digitale ultra-stabile, ventole silenziose ed efficienti, impostazioni audio e di rete su misura per le app e i giochi preferiti, una soluzione ideale per gaming, intrattenimento, produttività o qualsiasi altro tipo di attività. Questa iterazione più recente include un connettore dedicato per la pompa dei sistemi di raffreddamento a liquido, affinché l'utente possa ottimizzare la sua velocità nel BIOS UEFI o in Windows.


La serie ROG Maximus VIII ha fatto registrare 8 record del mondo e 12 primi posti a livello globale nei benchmark. Ha raggiunto la migliore frequenza della CPU per un processore i5-6600K con 6,808 GHz e ha ottenuto il clock di riferimento (BCLK) più elevato in assoluto con 552,27 MHz. Ulteriori record sono evidenziati nella tabella seguente.


screenshot


Le schede madri della serie Z170 sono dotate di porte integrate USB 3.1 Gen 2 Tipo-A e Tipo-C con velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbit/s. ASUS offre inoltre il primo pannello anteriore UPD da 100W con due porte USB 3.1 Tipo-C: il modello Maximus VIII Extreme sarà la prima scheda madre Z170 con connettore integrato U.2 e supporto per Thunderbolt 3. I futuri modelli, come le schede Z170-Premium e Z170-Pro, offriranno rispettivamente il supporto per Thunderbolt 3 e Intel USB 3.1. L'intera gamma di schede madri Z170 è compatibile con le più recenti unità SSD PCI Express e M.2 NVM Express con velocità di trasferimento dati di 32 Gbit/s.

Tutti i prodotti adottano le tecnologie 5X Protection II o Gamer’s Guardian e garantiscono l'uso dei componenti più raffinati, un livello eccezionale di progettazione dei circuiti e la conformità agli standard più rigorosi. Le schede adottano inoltre la tecnologia LANGuard e offrono protezione da sovratensioni e sovracorrenti, una meticolosa alimentazione digitale e un pannello posteriore di I/O in acciaio inossidabile per garantire i massimi livelli di qualità, durata e protezione.