Assassinio a Venezia - L'edizione in alta definizione

Niente UHD ma solo un'edizione Full HD per il terzo film su Poirot, eppure le sorprese tecniche non mancano

Assassinio a Venezia  Ledizione in alta definizione

Assassinio a Venezia è un film del 2023 diretto da Kenneth Branagh. Basato sul romanzo “Poirot e la strage degli innocenti” di Agatha Christie, il film rappresenta il terzo capitolo della serie su Hercule Poirot interpretato da Branagh, dopo Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo. La trama segue il detective belga che si ritrova coinvolto in un intricato mistero durante la festa di Halloween in un palazzo storico veneziano. La scrittrice di gialli Ariadne Oliver, interpretata da Tina Fey, convince l'amico Poirot a partecipare a una seduta spiritica organizzata da Rowena Drake, la cui figlia è morta in tragiche circostanze.

Il film colpisce per la capacità di adattare la complessa trama del libro con una sensibilità moderna, mantenendo al contempo la fedeltà semantica alla narrazione originale di Christie. Branagh, noto per i suoi adattamenti di opere classiche, ha saputo trasporre il testo con classe e originalità che da sempre lo contraddistinguono.

Girato digitale con camere Sony CineAlta Venice a risoluzione nativa 6K, si è poi giunti a un master nativo 4K da cui si è partiti per la realizzazione di un'edizione Blu-ray Full HD incredibilmente bella e sontuosa nonostante la compressione dinamica SDR 8 bit. Colori ricchi, neri profondi, risalto elementi in secondo piano per uno spettacolo da riferimento. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato.

Di resa molto buona la traccia italiana Dolby Digital Plus 7.1 canali (48 kHz / 896 kbps) che offre un più che interessante panorama sonoro tra musica ed elementi della colonna sonora tra echi, effetti, dialoghi e presenza scenica anche del fronte posteriore. Superiore l'originale inglese DTS-HD Master audio 7.1 canali, con elementi sonicamente più robusti grazie alla risoluzione a 24-bit: in tal caso l'ascolto carica ulteriormente la drammaticità del momento, restituendo un più ampio palcoscenico.

Extra pochi ma di tutto rispetto con circa 26' minuti sulla produzione, con immagini dietro le quinte e interventi di parte di cast e troupe; cica 8' minuti di scene omesse dal montaggio finale. Sottotitoli in italiano. L'edizione italiana è arricchita da sovracoperta in cartonato.