Arnold Schwarzenegger operato - Non è la prima volta per la star

Già a metà anni '90 fu costretto a un ritiro temporaneo, prima di tornare in scena col sottostimato "End of Days"

Arnold Schwarzenegger operato  Non è la prima volta per la star

La star di Hollywood Arnold Schwarzenegger ha rivelato di essersi sottoposto a un intervento a cuore aperto per sostituire una valvola cardiaca e ricevere un pacemaker. 76 anni, ha dichiarato che l'intervento è andato bene e che si sta già riprendendo: "Lunedì scorso sono stato operato per essere un po' più macchina: ho avuto un pacemaker.

Devo dire che il solo fatto di raccontare tutto questo va contro gran parte della mia educazione in Austria, dove nessuno, mai, parlava di questioni mediche. Tutto ciò che riguardava le cure mediche veniva tenuto per sé. Ma ho ricevuto molti messaggi ed e-mail da persone che sono nate con una valvola aortica bicuspide, come me, che mi dicono che parlare dei miei interventi di sostituzione della valvola ha dato loro coraggio e speranza per affrontare i loro".

>

L'attore, famoso per i suoi ruoli in film come Terminator e Predator, ha anche ricordato che il suo problema cardiaco è genetico e che sua madre è morta perché non si è sottoposta a un intervento simile. "Sono molto diligente nel tenermi in contatto con i miei medici e nell'ascoltarli", ha detto. Si è anche detto ottimista sul recupero: "sarò al 100% per FUBAR il mese prossimo", riferendosi alla seconda stagione della serie Netflix.

Il 16 aprile 1997, Arnold Schwarzenegger si era già sottoposto a un'operazione cardiaca per sostituire una valvola cardiaca aortica congenita difettosa. Aveva rinunciato alla sostituzione di una valvola meccanica scegliendone una biologica perché evitare le limitazioni dell'attività fisica e la capacità di fare esercizio. Il suo rientro in scena dopo la ripresa fisica fu con l'interessante Giorni contati - End of Days del 1999 del grande Peter Hyams dove, a eccezione del Terminator nel sequel di Cameron, era di fatto la prima volta in cui il suo personaggio non sopravviveva nella storia.