Aphelion: Amine Bouhafa è il compositore della colonna sonora

Musiche che racchiudono la greve ostilità di un pianeta ghiacciato

di Davide Tognon

Aphelion ci parla di un futuro prossimo in cui la Terra è ormai divenuta inabitabile e l'umanità affida le proprie speranze residue all'esplorazione di un nuovo pianeta, scoperto ai limiti del sistema solare: Persephone. Qui viene inviata una spedizione con due esperti astronauti, Ariane e Thomas: ben presto, però, il loro viaggio di avanscoperta si trasforma in una questione di sopravvivenza su un mondo ghiacciato e ostile.

Questo titolo fantascientifico di azione e avventura, con una spiccata attenzione al comparto narrativo, è in sviluppo presso lo studio francese Don't Nod. Per la sua realizzazione, lo studio si è avvalso della consulenza dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), così da poter ricreare una esperienza di stampo realistico. Aphelion verrà pubblicato nel 2026 sulle piattaforme PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam, Xbox Store).


Il compositore di Aphelion

Don't Nod annuncia che la colonna sonora di Aphelion sia stata affidata ad Amine Bouhafa. Questo compositore franco-tunisino ci viene presentato nel nuovo trailer del gioco. Bouhafa è conosciuto per aver curato le musiche di diversi film: in particolare, si segnalano Timbuktu (2015, per il quale è stato insignito del premio César alle migliori musiche originali), The Summit of the Gods (2021) e The Little Sister (2025). 

Nel video, Bouhafa ci spiega la genesi della colonna sonora di Aphelion. Per poter ideare delle musiche appropriate, il compositore ha riflettuto sull'aspetto interattivo dell'audio, ma anche sulle relazioni emotive dei personaggi e soprattutto sull'ambientazione, perché ciò che si sente deve trasmettere la sensazione di un pianeta ghiacciato. Fra gli strumenti utilizzati, un ruolo di primo piano è occupato dall'organo.


Il trailer A Musical Journey