AOL chiude: è la fine del dial-up

Addio vecchi modem, e grazie

di Tommaso Alisonno

Chi ha un po' di annetti sulle spalle ricorda i primi tempi di internet, quando per accedere al World Wide Web era necessario collegare il modem alla presa telefonica tradizionale e, letteralmente, comporre un numero di telefono per raggiungere il proprio provider. Stiamo parlando delle connessioni dial-up, che nel tempo sono state sostituite da metodi via via più veloci, stabili, affidabili e meno invasivi (perché lasciano libera la linea telefonica per chi ancora ne fa uso).

Ovviamente negli anni le società che offrivano questo genere di connettività - che nei tardi anni '90 spuntarono come funghi - si sono adeguate alle nuove tecnologie oppure sono sparite, spesso assorbite da gruppi più grossi. Una di queste però, la storica AOL, nata con il nome di America Online, ha continuato a fornire il servizio di connettività dial-up in USA... fino al 30 Settembre scorso.

APnews riporta infatti che la storica società si è arresa anch'essa alla legge del progresso e dell'obsolescenza tecnologica, chiudendo infine i suoi server dial-up. Evidentemente quei pochi utenti che in USA ancora non sono stati raggiunti dalla banda larga - o che per qualsiasi ragione si ostinano a non utilizzarla - sono troppo pochi per giustificare un tale servizio.

Riposa in pace, dial-up: ti ricorderemo così: