Amnesia: The Bunker, i 3 aspetti chiave secondo gli sviluppatori

Uno sguardo alle principali caratteristiche che delineano il survival horror di Frictional Games

>

Fredrik Olsson, creative lead presso Frictional Games, ci racconta in un video degli aspetti chiavi che caratterizzano l’ultima fatica del team svedese, Amnesia: The Bunker. Gli sviluppatori hanno individuato 3 elementi preponderanti nell’esperienza offerta dal survival horror in prima persona: 

  • Sperimentazione; Amnesia: The Bunker non è pensato per tendere la mano al giocatore, che dovrà usare al meglio tutte le risorse a sua disposizione per capire dove e come muoversi, in linea con altri “immersive sim”, per mantenerlo coinvolto e spronarlo a essere creativo con gli oggetti rinvenuti nel bunker; 

  • Difficoltà; il titolo Frictional Games è arduo, criptico alle volte, ma non è intenzione degli sviluppatori alienare i giocatori, proponendo 3 livelli difficoltà, Facile, Normale e Difficile, che vanno a influenzare la durata del generatore, la quantità di risorse trovate in giro, l’aggressività dei nemici, il numero di punti di salvataggio ed altro ancora. Dopo il day one, sono inoltre previsti una modalità ancora più difficile, chiamata “Shell-shocked”, e una “Custom”, in cui poter armeggiare liberamente con i vari parametri; 

  • Rigiocabilità; le stanze e i corridoi del bunker di Amnesia sono generati proceduralmente. Ciò significa che la loro conformazione cambierà ad ogni avvio, e con essa le risorse e le trappole che vi si possono trovare, per un’esperienza sempre diversa. Non solo, l’IA del mostro principale non è scriptata e reagirà dinamicamente in base alle azioni del giocatore, aumentando l’imprevedibilità e mantenendo vivo l'interesse nell'arco di sessioni multiple.

Amnesia: The Bunker debutterà il 6 giugno 2023 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Series X|S. Vi lasciamo con il filmato in questione.