AGP 8x: le specifiche
Intel ha reso di pubblico dominio, nella sezione sviluppatori del suo sito web ufficiale, le specifiche previste per la ventura interfaccia AGP 8x.
L'AGP, acronimo di "Accelerated Graphic Port", è un bus di trasferimento dati ideato da Intel nel 1997 per supplire alle limitazioni di banda del bus PCI (132 MB/sec.) nel campo della grafica 3D, collegando direttamente scheda video, processore e memoria con un canale di comunicazione dedicato ad alta velocità.
Nel 1997 l'esordio fu con AGP 1x, caratterizzato da una banda passante di 133 MB/sec anche se attualmente tutte le schede grafiche di più recente produzione, sia entry-level sia dal costo meno contenuto, supportano AGP 4x (532 MB/sec.) o, più raramente, AGP Pro.
Tra i propositi di Intel con AGP 8x figura la volontà di raddoppiare la banda passante a disposizione per le schede grafiche di prossima generazione mantenendo inalterati connettori e protocollo con le soluzioni attualmente installate conformi ad AGP 4x.
In questa pagina troverete l'AGP Specification 3.0 nella più recente bozza (v.0.95), scaricabile per la visione offline in formato PDF (da consultare con Acrobat Reader).
Agli sviluppatori, nonchè ai più curiosi, consigliamo di visitare anche l'Accelerated Graphic Port FORUM.


