Addio a Ryuichi Sakamoto

La morte risale al 28 marzo scorso, ma la notizia è stata resa nota solo oggi

Addio a Ryuichi Sakamoto

Il famoso compositore e produttore musicale giapponese Ryuichi Sakamoto è morto all'età di 71 anni lo scorso 28 marzo, ma la notizia è stata resa ufficiale solo oggi. 

I problemi di salute lo hanno assalito nel 2014, con un quadro clinico che ha continuato a peggiorare a partire dal 2021. La musica lo ha accompagnato per tutta la vita, nel corso della quale gli sono stati assegnati numerosi importanti riconoscimenti per il suo lavoro come artista solista e come membro della Yellow Magic Orchestra (YMO).

Chi ha vissuto il cinema negli anni '80 forse lo ricorderà attore in Furyo - Merry Christmas, Mr Lawrence, il complesso film di Nagisa Ôshima, in cui recitava nel ruolo dell'ufficiale giapponese Yonoi, al fianco di David Bowie. La sua colonna sonora per L'ultimo imperatore, nel 1987, gli è valsa un Oscar, un Grammy e un Golden Globe, ma in quello stesso film Sakamoto aveva anche recitato. 

Sakamoto ha iniziato a studiare composizione all'età di 10 anni, ispirato dai Beatles e da Debussy. Ha fondato la YMO con Haruomi Hosono e Yukihiro Takahashi nel 1978, dove suonava le tastiere, a cui si devono ricercate e innovative composizioni che hanno influenzato il mondo dell'electro-pop.

Sperimentatore, ha contribuito a rendere grandi diverse opere cinematografiche, scrivendo le musiche per Il thè nel deserto - The Sheltering Sky (1990) che gli è valso il secondo Golden Globe Award, e non di meno quelle per Il piccolo Buddha, sempre di Bertolucci. Sue le composizioni per il capolavoro di animazione Le ali di Honneamise - Royal Space Force: The Wings of Honnêamise del 1987. Tra le tante collaborazioni ricordiamo anche le colonne sonore per Omicidio in diretta - Snake Eyes (1997) e Femme Fatale (2002), due film di Brian De Palma.

"La musica asiatica ha fortemente influenzato Debussy, e Debussy ha fortemente influenzato me: facendo il giro del mondo la musica ha chiuso un cerchio", ha detto nel 2010.