Addio a Roger Kastel - Il creatore del poster de "Lo squalo"

Pittore e creativo di fama mondiale, suo anche il meraviglioso quadro che poi divenne il poster de "L'impero colpisce ancora"

Addio a Roger Kastel  Il creatore del poster de Lo squalo

Roger Kastel, creatore di iconiche invenzioni artistiche per opere colossali come Lo squalo e L'impero colpisce ancora è scomparso all'età di 91 anni. La leggendaria grafica di Jaws, era stata originariamente creata come nuova copertina per il romanzo di Peter Benchley, poi acquistata dalla Universal che l'ha utilizzata per il film di Spielberg.

Kastel ha ricordato il suo processo nel documentario The Shark Is Still Working: "Ho fatto uno schizzo molto approssimativo e l'editore mi ha detto: "È fantastico, basta che lo squalo sia realistico e più grande. Fallo molto più grande". Così Kastel ha realizzato un inquietante dipinto a olio che senza dubbio è stato responsabile della vendita di innumerevoli libri e probabilmente di un numero ancora maggiore di biglietti per il cinema prima e produzioni Home Video dopo.



Il dipinto di Kastel è ancora oggi una delle opere d'arte più riconoscibili della cultura pop, pietra miliare del merchandising Universal e icona intramontabile per Jaws. Tornato a casa dopo aver prestato servizio in Marina durante la Guerra di Corea, ha lavorato come freelance per vari studi e agenzie pubblicitarie di New York. Fece pubblicare la sua prima copertina di un libro in brossura negli anni '60 da Pocket Books.

Roger stimava di aver realizzato oltre 1.000 illustrazioni per vari editori. Negli anni '70 Kastel ha raggiunto la piena maturità artistica, diventando uno degli illustratori più rispettati del settore e lavorando per tutte le principali case editrici di New York. Un'altra leggenda dei poster cinematografici se n'è andata, ricordando altri grandissimi artisti ancora tra noi come Drew Struzan e certo non ultimo il nostro Renato Casaro.