Addio a Lee Sun-kyun, protagonista in "Parasite"

Interprete di valore salito alla ribalta con il successo del film di Bong Joon-ho, era indagato per consumo di droga

Addio a Lee Sunkyun protagonista in Parasite

Lee Sun-kyun, noto attore sudcoreano e uno dei principali interpreti del pluripremiato film di Bong Joon-ho Parasite, è stato trovato privo di vita in un'auto, in circostanze che lasciano pensare a un suicidio. La moglie dell'attore aveva allertato le autorità dopo aver trovato in casa quello che sembrava essere un biglietto d'addio. In questo periodo l'attore si trovava indagato da parte delle autorità locali per presunto uso di sostanze illecite e stupefacenti.

La Corea del Sud ha adottato politiche molto severe riguardo l'uso e il traffico di droghe, inclusa la cannabis, al punto che lo spaccio di “erba” può portare all'ergastolo. Le autorità sono altrettanto rigide anche sull'uso di droghe all'estero da parte dei propri cittadini: coloro che rientrando risultassero positivi al consumo di cannabis o altre droghe sono soggetti a sanzioni e addirittura pene detentive.

Lee Sun-kyun è salito alla ribalta internazionale per l'interpretazione del patriarca della ricca famiglia Park in Parasite, opera che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Con alle spalle una solida carriera nell'industria cinematografica sudcoreana, è stato un ruolo che ha contribuito ad accendere ulteriormente i riflettori sulla sua persona. Successivamente ha recitato nella serie Dr. Brain, il primo progetto in lingua coreana di Apple TV+.

Il lavoro in Parasite gli è valso il SAG Award per la migliore interpretazione nel 2020. Ha ricevuto anche altre nomination tra cui quella ai Blue Dragon Awards e una nel 2014 come miglior attore protagonista in A Hard Day di Kim Seong-hun. A soli 48 anni l'attore lascia la moglie, due figli e una grande comunità di cinefili a piangerne la scomparsa.