CES 2021 I nuovi sintoamplificatori Pioneer e Onkyo arriveranno la prossima estate e offriranno anche l'HDMI 2.1

CES 2021 I nuovi sintoamplificatori Pioneer e Onkyo arriveranno la prossima estate e offriranno anche lHDMI 21

A partire dalla prossima estate saranno disponibili i sintoamplificatori marchiati Onkyo e Pioneer  con connessione anche HDMI 2.1, molto importante per i gamer. Finalmente la compatibilità per i fatidici 120 Hz, divenuti essenziali per chiunque disponga delle nuove game console PS5 e Xbox One Series X, oppure di una scheda grafica per computer di ultima generazione. Perché acquistare un sintoampli? Volendo allestire una sala Home Theater almeno 6 canali occorre un dispositivo che elabori e distribuisca il segnale audio, senza intaccare la qualità video.

I nuovi sintoampli consentiranno il passaggio di un segnale video a risoluzione addirittura 8K, anche se per il momento esiste solo su qualche file in rete oppure via satellite. Attenzione che su alcuni modelli è inclusa anche la calibrazione “Dirac Live”. In tal caso possibilità di 'calibrare' il locale in cui si ascoltano musica o programmi con audio multicanale, migliorando la resa complessiva (per bassi, medi e alti).

Presente il VRR (Variable Refresh Rate) con adattamento in tempo reale della migliore frequenza video proveniente da game console o computer verso tv o videoproiettore. Incluso anche l'eARC (enhanced Audio Return Channel): se fosse presente anche sul televisore o videoproiettore è possibile prelevarne l'audio (anche ad alta risoluzione per segnali nobili come Dolby ATMOS e DTS:X) facendola transitare per il sintoampli senza perdita di qualità.

I modelli Onkyo

TX-NR6100, 5.2.2 canali e 100 Watt per canale (stereo), 6 ingressi HDMI e 2 uscite (con eARC).

TX-NR7100 7.2.2 canali e 100 Watt per canale (stereo), 7 ingressi HDMI e 2 uscite (con eARC), calibrazione Dirac Live.

TX-RZ50 7.2.2 canali e 120 Watt per canale (stereo), 7 ingressi HDMI e 2 uscite (con eARC),

calibrazione Dirac Live.

I modelli Pioneer

VSX-LX105, 5.2.2 canali e 80 Watt per canale, 6 ingressi HDMI e 2 uscite

SX-LX305 7.2.2 canali e 100 Watt per canale, 7 ingressi HDMI e 2 uscite