4:LOOP - il nuovo shooter coop dall'autore di Left 4 Dead

Siete pronti a... fallire per salvare il mondo?

di Davide Tognon

PlayStation Interactive Entertainment presenta 4:LOOP, uno shooter cooperativo che è diretto da Mike Booth, l'autore di Left 4 Death. Lo studio di sviluppo è Bad Robot Games, ossia la divisione gaming di Bad Robot, casa di produzione statunitense fondata da J.J. Abrams. In questo titolo fantascientifico, la Terra è stata conquistata dagli alieni e i pochi superstiti devono ritorcere le tecnologie extraterrestri contro i legittimi proprietari, per salvare il pianeta.


Il gameplay di 4:LOOP

Dal punto di vista del gameplay, essendoci di mezzo il designer di Left 4 Dead, come potete immaginare siamo di fronte ad uno shooter tattico cooperativo per 4 persone. 4:LOOP punta forte sul fattore rigiocabilità, offrendo una esperienza che si potrà ripetere di continuo, con una infinità di combinazioni di equipaggiamenti. La campagna è suddivisa in atti, che culminano nello scontro con l'astronave madre aliena.   

Questi atti si svolgeranno in mappe aperte, a dfferenza di quanto accadeva in Left 4 Dead, dove gli ambienti sono lineari. 4:LOOP sarà caratterizzato da meccaniche roguelite: a giudicare dal trailer, i giocatori moriranno piuttosto spesso, ma dopo ogni dipartita sarà possibile far progredire il proprio personaggio con nuove abilità, così da rendere l'intero team più forte. Non a caso, lo slogan scelto per questo video game è "Fail. To save the world." 


Dove e quando esce 4:LOOP

4:LOOP sarà disponibile sulle piattaforme PlayStation 5 e PC (Steam). Al momento il gioco non ha ancora una finestra di lancio, ma sulla pagina Steam troviamo scritto "Disponibile a breve", quindi è lecito supporre che arriverà in un momento non precisato del 2026. Se siete curiosi e volete provarlo in anteprima, potete andare sul sito ufficiale ed iscrivervi ai playtest che si svolgeranno prossimamente.


Il trailer di 4:LOOP