2023 - Fuga da John Carpenter

Il team "Radio Silence" al lavoro per sviluppare la nuova sceneggiatura legata al cultissimo del 1981, ma senza coinvolgere il grande regista

2023  Fuga da John Carpenter

Era il 1981 quando usciva nelle sale una delle opere culto di John Carpenter - 1997 Fuga da New York. L'isola di Manhattan trasformata nel più grande centro detentivo del Paese in cui è destinato a scontare l'ergastolo Jena Plissken (Kurt Russell). Ex militare decorato, ha l'occasione di vedere condonata la pena nel momento in cui l'aereo presidenziale precipita nel centro di Manhattan e accetta l'incarico suicida di estrarre il Presidente in persona.

Il film fu co-sceneggiato dallo stesso Carpenter assieme a Nick Castle, ma il regista contribuì a iconizzarlo ulteriormente attraverso la colonna sonora da lui stesso composta (in collaborazione con Alan Howarth). Il mese scorso sono emerse notizie di un interessamento al film originale da parte di "Radio Silence", il team dietro le produzioni di Scream e Ready or Not. L'idea quella di una continuazione piuttosto che un remake, ma per ora senza coinvolgimento di Kurt Russell.

In una recente intervista rilasciata a Variety, Carpenter ha confermato di non sapere nulla al riguardo, rivelando che nessuno si è fatto vivo per coinvolgerlo, replicando: "Nessuno me ne ha parlato, ciò è tipico della mia carriera a Hollywood: nessuno mi dice niente".

Ciononostante quando il regista ha saputo che era il team di Radio Silence a occuparsi del progetto sembrava abbastanza soddisfatto. Ha poi commentato come l'ultima volta che aveva sentito parlare di Fuga da New York, c'erano piani per rifare il film ma in versione al femminile. Un'ipotesi che sembrerebbe essere stata scartata.

Link a una moderna rivisitazione del trailer di 1997 - Fuga da New York