1923 - In arrivo il secondo prequel di Yellowstone

Dopo 1883 dal 19 dicembre su Paramount+ prosegue la storia degli antenati dei Dutton nella dura e violenta Paradise Valley

1923  In arrivo il secondo prequel di Yellowstone

Arrivata alla quinta stagione e tutt'ora in produzione, la serie televisiva Yellowstone con Kevin Costner racconta della famiglia Dutton e del più grande ranch del Montana minacciato da costruttori a caccia di terreni, in continuo conflitto con l'adiacente parco nazionale di Yellowstone e la riserva indigena. Una serie di grande successo eppure così osteggiata prima che il suo creatore Taylor Sheridan trovasse credito, come accaduto con Paramount Network.

Una notevole drammaturgia, profondità dei personaggi ed elementi narrativi che hanno portato Yellowstone a venire paragonato per ampiezza a una serie cult come I Soprano. Da quando Sheridan ha avuto il meritato credito è diventato inarrestabile, ha appena esteso il suo contratto pluriennale con lo Studio e attualmente ha 9 serie in onda o in fase di sviluppo e una di queste è il secondo prequel di Yellowstone, inizialmente intitolato 1932 e poi ribattezzato 1923.

Di fatto 1923 è il seguito di 1883, che esordì a dicembre 2021 e raccontava la storia dell'acquisizione da parte della famiglia Dutton della proprietà che alla fine sarebbe diventata lo Yellowstone Ranch. I 10 episodi della prima stagione portava in scena gli antenati dei Dutton che intraprendevano il pericoloso viaggio nel Montana. 

James e Margaret Dutton (Tim McGraw e Faith Hill) fondarono il ranch di famiglia nel Montana quarant'anni prima, ma solo dieci anni dopo nel 1893, James perse la vita inseguendo ladri di cavalli. In 1923 seguiamo quindi il fratello Jacob (Harrison Ford) gestire il ranch con l'assistenza della moglie Cara (Helen Mirren), suo nipote John Dutton Sr. (James Badge Dale) e Jack, figlio di John.

Una nuova generazione di Dutton nella dura e violenta Paradise Valley, seguendo la storia della famiglia mentre combatte per la terra e il potere all'interno della famiglia. Non solo, sullo sfondo gli eventi che coinvolsero gli ameriani all'epoca come la conclusione dell'era del proibizionismo, l'imminente Grande Depressione e l'aumento dei furti di bestiame.

Nel cast ricordiamo anche Peter Stormare, Robert Patrick, James Badge Dale e Timothy Dutton. La prima stagione di 1923 da 8x episodi sarà disponibile su Paramount+ dal 19 dicembre 2022.

Link al trailer originale sottotitolato di 1923