XIII

di
table24131#AD0000left
MMM... CARTOONESCO, E' NUOVO?


La particolarità di questo nuovo First Person Shooter, trama a parte, è rappresentata dall'introduzione di una tecnica grafica denominata "cel-shading", la quale in pratica rende l'immagine molto "fumettosa", simile ad un cartone animato: date subito un'occhiata agli screenshot, per capire... Da notare comunque che, nonostante l'aspetto cartoon, i contenuti saranno sufficientemente maturi da richiedere probabilmente, per i giocatori più giovani, un controllo da parte degli adulti.

Il motore che muoverà il gioco sarà quello super-collaudato di Unreal, il quale avrà anche i suoi annetti ma ha dimostrato di saper reggere titoli eccezionali e "pesanti" come il cupo Deus Ex o il terrificante (in senso buono) Clive Barker's Undying. Speriamo comunque che l'engine non sfiguri troppo di fronte ai nuovi mostri in arrivo, tra i queli spicca un certo Unreal Tournament 2003...

Come genere di gioco, i programmatori promettono non il classico shooter in prima persona "puro e crudo" (diciamo pure "alla DooM") ma un vero e proprio stealth-action FPS, di quelli che vanno tanto di moda in quest'ultimo periodo: vedremo allora come figurerà XIII rispetto ai prossimi I.G.I 2, Hitman 2 e No One Lives Forever 2! Data la natura stealth del titolo, l'arsenale a nostra disposizione includerà, oltre ai "soliti" M16, AK47, Beretta, Shotgun e fucile da cecchino anche alcuni arnesi più silenziosi e adatti come fiocine, balestre e coltelli "da lancio": avete presente il tizio che al circo riesce a centrare la mela poggiata sulla testa del collega?? Bene, immaginatevi di sbagliare la mira...

table23131#EFEBB5right


table_img_t89
Tutto il comparto audio, naturalmente, sarà all'altezza della situazione: per restare nel tema "fumettoso" della grafica, inoltre, gli effetti sonori saranno accompagnati dalle classiche scritte onomatopeiche del tipo "Booom", "Blam", "Tap, tap...", ecc.
Per il resto, i game designer promettono diversi veicoli con i quali spostarsi (mmm... staremo a vedere cosa ne uscirà fuori NdBoZ) e una grande interazione con il mondo esterno, con la possibilità ad esempio di raccogliere oggetti per utilizzarli come armi "alternative" (ex. una sedia o una bottiglia di vetro rotta) e addirittura di prendere nemici in ostaggio utilizzandoli come scudi umani.

PRE-CONCLUSIONI


Il gioco dovrebbe uscire nei formati PC, GameCube, XBox e PlayStation 2 intorno al primo trimestre del prossimo anno: la versione PC, a differenza delle altre, presenterà una completa modalità multiplayer che permetterà fino a 32 giocatori contemporaneamente di sfidarsi in diverse modalità di gioco tra cui Deathmatch, Capture the Flag e l'innovativa "Cover Me", la quale consiste nel coprire con un cecchino un compagno di squadra. L'aspetto on-line multiplayer non verrà comunque ignorato nelle console che in questo campo sono potenzialmente sfruttabili, vale a dire PS2 e X-Box, e la software house sviluppatrice del gioco si dice pronta a introdurre questa caratteristica se sarà necessario.

Esclusiva dei Personal Computer dovrebbe essere anche l'inserimento di un Map Editor, per cimentarsi nella creazione di nuove mappe e nuovi livelli da testare nel multi o nel single: e così, anche i più smanettoni avranno di che passare le giornate...
Per il momento è tutto: date un'occhiatina agli screenshot prima di tornare al vostro asciugamano (da mare) preferito!

213
XIII

XIII

A cura di Simone 'BoZ' Zannotti


Chi ha letto il libro di Ken Follett "Codice A-Zero" troverà parecchie affinità tra il suddetto romanzo e la trama di questo stealth-FPS di prossima uscita della Ubi Soft: XIII ci metterà infatti nei panni di un uomo la cui personalità ed esistenza sono state spazzate via da un astuto piano criminale, avente come fine ultimo la destabilizzazione del governo degli Stati Uniti e la morte del Presidente in persona. Andando avanti nel gioco, indagando sul nostro passato e grazie ad alcuni personaggi che incontreremo nel corso dell'avventura, dovremo dunque scoprire cosa ci è successo veramente e cosa significhi lo strano tatuaggio che portiamo sulla clavicola: XIII. Alcuni flashback interattivi sullo stile di Max Payne ci permetteranno di saperne di più.
La vera novità nel genere, trama a parte, è costituita dall'introduzione della tecnica grafica denominata "Cel-Shading", la quale rende l'immagine molto "cartoonesca"; ad enfatizzare questa atmosfera fumettosa ci penseranno anche gli effetti sonori, i quali saranno accompagnati dalle classiche scritte onomatopeiche ("Buuum", ecc.). Previsti anche una buona dotazione di armi e un engine (quello di Unreal) capace di farci interagire profondamente con il mondo esterno. In uscita l'anno prossimo (sigh! NdBoZ).