The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

L’anteprima della demo del remake del puzzle game in prima persona di Croteam. Nuovo engine, stesse dinamiche, più di qualche novità interessante

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico - Anteprima PC

Con The Talos Principle: Reawakened, lo studio croato Croteam e Devolver Digital puntano a introdurre il primo capitolo della saga di The Talos Principle sulle piattaforme di ultima generazione. Vero, su Steam l’originale è ancora disponibile per l’acquisto e in questi 10 anni dal suo debutto non è certo invecchiato, ma ora potrete ammirarlo in una rinnovata veste grafica, realizzata tramite l’Unreal Engine 5 (già adottata per il sequel del 2023, The Talos Principle 2), che rimpiazza l’ormai vetusto Serious Engine.

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

Il gioco uscirà il prossimo 10 aprile, ma in occasione dello Steam Next Fest possiamo provare in anteprima una demo per (ri)apprendere i rudimenti degli enigmi e fare la conoscenza di alcune funzionalità inedite. Il contenuto è composto da 4 rompicapo, due molto semplici, che presentano ai nuovi arrivati gli strumenti fondamentali del mestiere, ovvero il disgregatore di campi di forza e il connettore laser, e due leggermente più complessi, in cui combinare quanto appreso assieme a meccaniche aggiuntive, come interruttori, ventilatori e puzzle a blocchi.

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

Si tratta di una demo piuttosto breve (parliamo di 10-20 minuti, salvo incastrarsi nella risoluzione di qualche prova), che non affonda i denti nella componente narrativa filosofica ed esistenziale che tanto ha reso celebre il titolo; è più una tech demo per fare sfoggio del nuovo motore grafico. Il mondo della Simulazione non è mai stato così dettagliato, con effetti di luce e dettagli ambientali che delineano un panorama davvero niente male, ma senza perdere quell’atmosfera idilliaca e al tempo stesso fittizia, quasi artificiale (per ovvie ragioni), dell’originale.

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

Su PC va da sé che una resa migliore sia accompagnata da requisiti di gran lunga più esigenti, tuttavia c’è una finestra di utilizzo piuttosto ampia, e smanettando un po’ con le impostazioni è possibile ottenere prestazioni discrete; le ultime uscite sembrano intenzionate a pensionare prematuramente la mia 2070 Super, ma togliendo gli effetti in post-processing si viaggia tranquillamente oltre i 60 fps con il resto su “Alto”. L’ottimizzazione potrebbe essere migliore, ma è pur sempre una demo, è improbabile che la versione completa non preveda un paio di patch di natura tecnica (vero?).

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

Tra le novità, una funzione di rewind per ripristinare le nostre ultime azioni (non ne abbiamo testato i limiti, ma sembra memorizzare almeno una decina di “mosse”), utilissima se si sbaglia un passaggio e non si vuole ripetere tutto il giro (o peggio ricominciare daccapo), e un elaborato editor dei livelli, già operativo, con cui realizzare i propri puzzle e condividerli con il resto della community. Il remake di per sé propone un’offerta niente male, con la campagna principale, l’espansione Road to Gehenna e il nuovo capitolo prequel In the Beginning, ma grazie a questa feature aggiuntiva il divertimento è potenzialmente illimitato, e gli sviluppatori hanno persino indetto un’iniziativa, il “Puzzle Jam”, per scovare i giocatori più creativi e ingegnosi. Un buon modo per stimolare un po’ di sana competizione e intrattenere i più pigri (come il sottoscritto NdR) con un flusso costante di materiale fresco con cui spremersi le meningi.

The Talos Principle: Reawakened, lifting filosofico – Anteprima PC

Detto questo, consigliamo The Talos Principle: Reawakened? L’esperienza base è ancora magnifica, e poterla rivivere sotto una nuova luce, più l’aggiunta di contenuti extra, ufficiali e non, è un incentivo più che sufficiente per giustificare un secondo acquisto. Se questo invece è il vostro primo assaggio di The Talos Principle, la demo è un ottimo biglietto da visita per saggiarne le potenzialità, e se continuate a nutrire dei dubbi potete sempre rimediare l’originale a pochi spiccioli su PC. Ma in tal caso ha senso questo remake? A voi trovare la risposta. 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI