Suicide Squad - Kill the Justice League, tutto quello che sappiamo: il videogioco sviluppato da Rocksteady Studios

Harley Quinn, Deadshot, Captain Boomerang e King Shark affrontano una missione impossibile della famigerata Task Force X di Amanda Waller. Dai creatori di Batman: Arkham!

>

La Squadra Suicida dei fumetti DC Comics sta per arrivare nel mondo dei videogiochi: Harley Quinn, Capitan Boomerang, Deadshot e King Shark cercheranno di uccidere i supereroi corrotti. In questo approfondimento, scopriremo tutte le informazioni su Suicide Squad: Kill the Justice League, tra cui la trama, il gameplay e la data d’uscita.

Suicide Squad: Kill the Justice League, la trama

Qual è la trama di Suicide Squad: Kill the Justice League? Brainiac - un androide/cyborg extraterrestre, uno dei principali nemici di Superman – attacca Metropolis e prende il controllo mentale della Justice League (un gruppo di supereroi).

Harley Quinn, Capitan Boomerang, Deadshot e King Shark – ovvero i componenti della Suicide Squad – affrontano una missione apparentemente impossibile: uccidere i più grandi supereroi e salvare la Terra. I supercriminali sono costretti a unire le forze e accettare questa missione della Task Force X di Amanda Waller.

Suicide Squad - Kill the Justice League, tutto quello che sappiamo: il videogioco sviluppato da Rocksteady Studios
I protagonisti di Suicide Squad: Kill the Justice League. Crediti: Warner Bros. Games/DC/Rocksteady Studios.

Dai fumetti al videogioco: Suicide Squad

Suicide Squad: Kill the Justice League presenta un contesto narrativo unico nell’universo DC. Nel videogioco appaiono diversi personaggi dei fumetti, tra cui:

  • Harley Quinn: creata da Paul Dini e Bruce Timm nel 1992 (per la serie animata Batman), Harley Quinn è un personaggio che ha acquistato una grande popolarità, diventando una vera icona DC Comics. Non avendo superpoteri, questa combattente fa affidamento sulla sua imprevedibilità, abilità ginniche, con le armi e nel combattimento corpo a corpo.
  • Capitan Boomerang: uno storico nemico del supereroe Flash (che presto tornerà sul grande schermo in un nuovo film). Capitan Boomerang è un lanciatore formidabile con riflessi incredibili: può trasformare tutti gli oggetti – anche quelli innocui - in armi letali.
  • Deadshot: uno degli assassini più letali dell’Universo DC. Questo personaggio non perde mai un colpo.
  • King Shark: uno squalo umanoide, nonché il figlio del "Re di tutti gli Squali". Può utilizzare i grandissimi denti e artigli come armi, mentre le branchie gli permettono di respirare sott’acqua.

Il termine “Squadra Suicida” viene utilizzato per due differenti versioni:

  • La prima è apparsa nel 1959 in The Brave and the Bold #25;
  • Quella moderna ha debuttato nel 1987 in Legends #3.

Il gruppo è composto da diversi criminali dell’universo DC Comics che offrono i loro servigi in cambio di ricchi privilegi. Nei fumetti esistono inoltre altre versioni: in Suicide Squad Caccia a Joker, Waller organizza una squadra (con Harley Quinn e Jason Todd) per assassinare Joker.

La Suicide Squad appare in due film:

  • Suicide Squad (2016, scritto e diretto da David Ayer);
  • The Suicide Squad - Missione suicida (2021, scritto e diretto da James Gunn).

Nel videogame, questi supercattivi devono fermare alcuni supereroi, tra cui Flash, controllati dal perfido Brainiac. Apparirà anche Wonder Woman: questa supereroina sembrerebbe essere libera dal controllo del supercriminale con un "intelletto di dodicesimo livello".

Il gameplay di Suicide Squad: Kill the Justice League

Suicide Squad - Kill the Justice League, tutto quello che sappiamo: il videogioco sviluppato da Rocksteady Studios
King Shark in Suicide Squad: Kill the Justice League. Crediti: Warner Bros. Games/DC/Rocksteady Studios.

Suicide Squad: Kill the Justice League – ambientato cinque anni dopo gli eventi di Batman: Arkham Knight – presenta delle meccaniche sparatutto in terza persona. Ogni personaggio è dotato di abilità uniche e gadget differenti:

  • Harley Quinn: si sposta rapidamente grazie al suo rampino;
  • Deadshot: può utilizzare un vasto arsenale;
  • King Shark: un potentissimo personaggio con denti affilati;
  • Captain Boomerang: può cogliere gli avversari di sorpresa con il suo boomerang.

Suicide Squad: Kill the Justice League è un videogioco action-adventure che combina il gameplay di altri titoli dello studio con dinamiche da sparatutto d’azione. I videogiocatori dovranno sfruttare le abilità e caratteristiche dei personaggi per sconfiggere i nemici. Il titolo è ambientato in una Metropolis (città dove risiede Superman) open world. Il titolo contiene quattro personaggi giocabili (sì, come Gotham Knights): Harley Quinn, Deadshot, Captain Boomerang e King Shark.

Pinguino – lo storico nemico di Batman – è un trafficante d’armi che fornisce alla squadra l’attrezzatura. Probabilmente, troveremo anche il Freeflow Combat (tipico della serie Batman: Arkham) combinato alle meccaniche third person shooter. Non ci resta che attendere ulteriori filmati e una prova per scoprire tutte le informazioni sul combat system.

Suicide Squad: Kill the Justice League, la modalità cooperativa

Il videogioco presenta due modalità: single player (il giocatore potrà liberamente cambiare personaggio) e multiplayer cooperativa per quattro giocatori.

Suicide Squad - Kill the Justice League, tutto quello che sappiamo: il videogioco sviluppato da Rocksteady Studios
Deadshot nel videogioco Suicide Squad: Kill the Justice League. Crediti: Warner Bros. Games/DC/Rocksteady Studios.

Suicide Squad, l’uscita del videogioco: è stato rinviato?

Suicide Squad: Kill the Justice League, annunciato nel 2020, era inizialmente previsto per il 2022. Successivamente, il titolo era stato rinviato alla primavera 2023, poi al 26 maggio e ora al 2 febbraio 2024. Questa data sembra abbastanza solida.

Durante un recente State of Play (febbraio 2023, clicca qui per leggere tutti gli annunci), abbiamo visto un lungo (forse “troppo lungo”) gameplay trailer. L’accoglienza è stata piuttosto tiepida: i videogiocatori non sono rimasti particolarmente colpiti dalle meccaniche di gioco. Dopo l'evento, Warner Bros. ha preso la decisione di posticipare il lancio del titolo.

Nel sito web ufficiale di Warner Bros., troviamo la seguente descrizione “Warner Bros. Games e DC annunciano Suicide Squad: Kill the Justice League, un nuovo Action-Adventure Shooter che promette di rivoluzionare il suo genere”. Chissà se il titolo riuscirà effettivamente a mantenere queste promesse...

Suicide Squad: Kill the Justice League, le piattaforme

Suicide Squad: Kill the Justice League sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e Microsoft Windows. Il videogame non arriverà sulle console old-gen.

Il trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League

Ecco lo story trailer: un breve filmato che anticipa la trama di questo videogioco. Troviamo, quindi, i protagonisti, l’ambientazione e alcuni nemici.

Disponibile anche il video gameplay dedicato a Flash, supereroe che i protagonisti dovranno affrontare.

Durante il mese di febbraio del 2023 è arrivato il trailer ufficiale della modalità cooperativa: i videogiocatori potranno affrontare insieme alcune sfide.

 

Gallery