Street Hoops PS2

di
Street Hoops PS2

Fenomeno di costume oltre che disciplina sportiva il basket permea la società americana come il calcio la nostra. Capita di vedere da noi qualche campetto in cui si gioca a basket certo, ma sul trono siede il calcio; è indubbio. Però basta rovesciare la situazione e usare un po' di immaginazione, oppure ripensare a qualche film, e subito si riesce a visualizzare un campetto, magari alla periferia di una grande città degli States circondato da una rete o da muri pieni di graffiti e l'immagine del basket ci arriva in tutta la sua forza. Già perché basket non significa solo famosi e squadre titolate ma anche piccole grandi sfide, anche 2 contro 2 su un campo in cemento.

Questo è lo spirito che Activision cerca di riprodurre con Street Hoops.
Quindi una particolare attenzione verrà data a tutto ciò che rende il basket un gioco "da strada". In generale si può dire che il lavoro svolto rileverà sotto tre diversi aspetti: la presenza di particolari giocatori conosciuti per le loro imprese fuori dai luoghi sacri del basket, lo speciale andamento delle partite regolate da regole proprie o meglio dalla mancanza di regole e, soprattutto, la possibilità di customizzare l'aspetto del proprio atleta, cosa che, come si dirà più avanti, assumerà una peculiare importanza.

table_img_212

Passando ad un'analisi particolareggiata sui nomi dei giocatori che saranno presenti bisogna dire che forse sarà la caratteristica di minor importanza, almeno per quanto riguarda le conoscenze nostrane dello street basket. Nick come The Future, Booger Smith, Main Event, Speedy Williams, Half Man Half Amazing, Hot Sauce e Headache francamente ci dicono poco. Basti dire che ognuno di questi giocatori è reale così come sono reali le loro capacità che avrebbero potuto portare ciascuno di loro nella NBA. Invece per diversi motivi si sono indirizzati al gioco non professionistico nel senso comune del termine accettando di giocare per scommessa. In ogni caso saranno presenti come le loro mosse tipiche.

Interessa di più invece la modalità di svolgimento di ogni partita che, naturalmente si svolgerà all'aperto, di giorno o in notturna. La lista di luoghi che ospiteranno le partite è lunga: NYC's West 4th Street, campo anche conosciuto come The Cage, L.A.'s Venice Beach Courts, Oakland's Mosswood Playground, Philadelphia's Lombard Court, Chicago's Jackson Park, NYC's Rucker Park, Atlanta's Run n' Shoot e New Orleans' Shakespeare Park. Nomi anche qui per lo più sconosciuti ma l'importante è che diano il feeling di un campo di periferia, particolare che sembra garantito da Activision visto che saranno curati non solo l'aspetto del campo (edifici vicini, insegne, eventuali disegni sui muri) ma anche il differente tipo di terreno e il pubblico che, diverso da luogo a luogo, presenzierà alla partite.

table_img_234
Street Hoops PS2

Street Hoops PS2

"Questione di feeling" recitava il testo di una canzone di qualche anno fa; potrebbe essere il motivo ispiratore di Street Hoops e, a dir la verità, l'unico. Infatti per quanto ben realizzato non sembra offrire nulla che altri giochi del genere non abbiano già dato. Probabilmente però le opzioni custom e il multiplayer fino a otto giocatori potranno essere comunque una carta vincente.