Phantasy Star Online

Phantasy Star Online
E' indubbio che il gioco online abbia rappresentato la novità più importante nel settore dei videogiochi, dai tempi della terza dimensione e del calcolo vettoriale. Henry Ford sosteneva che un'invenzione può rivelarsi efficace solo qualora trovi un effettivo riscontro e una reale applicazione tra la massa, quando i costi diventano sostenibili e i frutti di una precedente innovazione cessano di apportare benefici. Nel nostro caso, il background di riferimento é quello di un business molto giovane, ancora in attesa della definitiva consacrazione e privo di fondamenta solide, quindi teoricamente in grado di cambiare pelle se scosso da fenomeni radicali
Phantasy Star Online
Chi immaginava di vedere il Sonic Team al lavoro su PC?

In questo senso, l'introduzione di modalità di gioco insospettabili prima, la possibilità di cooperare o sfidare altri utenti sparsi per il pianeta non ha trovato un degno riscontro nei primi anni del suo concepimento, giacché prematura per il mercato e per un'industria tuttora impreparata di fronte ai nuovi scenari. Appliccare un'opzione senz'altro affascinante a vecchie meccaniche di gioco, incapaci di supportarne le potenzialità e di capitalizzarne i contenuti, non é parsa la ricetta adeguata, rimanendo a lungo un capriccioso diversivo per sparute elite di videogiocatori
I produttori hardware sembrano oggi più che mai interessati a tali caratteristiche, forse per legittimare un cambio generazionale che é poca cosa di fronte alla portata tecnica del salto 16-32 bit, mentre le software house, dal canto loro, hanno individuato nell'online gaming la vantaggiosa possibilità di generare introiti a lungo termine, imponendo al pubblico abbonamenti presso i server dedicati. La sfortunata sorte di Sega é da addebitare sostanzialmente a scelte coraggiose, quanto premature: l'enorme network istituito per la console Dreamcast ha trasceso, forse, le più tradizionali e conservatrici aspettative degli acquirenti, mentre annunci relativi a modem e adattori broadband per le altre console, fioccano a soli due anni di distanza... che però sembrano secoli, nell'industria dei videogiochi
Phantasy Star Online
Phantasy Star Onlineocchiellojpg

Phantasy Star Online

Il titolo firmato Sonic Team è uno dei giochi più acclamati degli ultimi anni e costituisce una convincente rilettura in senso tipicamente nipponico dei GdR online più classici. I Personal Computer rappresentano indubbiamente la piattaforma più adatta a ospitare un simile progetto, considerando la carburazione problematica dell'online gaming su console. Auspichiamo comunque che Sega riesca a garantire una interconnettibilità tra i vari formati di gioco, per accogliere una platea di giocatori quanto più ampia e diversificata possibile.
La demo visionata pare in tutto e per tutto ricalcare la versione Dreamcast, riproponendo i medesimi inconvenienti nella gestione delle telecamere, nella libertà d'azione e nella scarsa longevità del single player mode. In questo senso, risulterebbe gradita l'introduzione della feature in split screen già presentata per Game Cube, che consente a quattro giocatori di "simulare" contemporaneamente l'esperienza online.
Tra le cinque uscite da tenere d'occhio nel 2002.