ModNation Racers

Inutile girarci attorno: seppur per motivi molto diversi fra loro, LittleBigPlanet, Mario Kart e WipEout hanno segnato un solco indelebile nella storia più o meno recente dei videogames, al punto di diventare un vero e proprio punto di riferimento per molti dei team di sviluppo attualmente in circolazione. Partendo da questo assioma, non stupisce pertanto il lavoro svolto da United Front Games su ModNation Racers, in grado di raccogliere il meglio dei tre titoli sopraccitati e di racchiuderlo in un mix esplosivo che sa tanto di successo annunciato.

Cos'é ModNation Racers?
Volendo definire il lavoro del team di sviluppo in maniera piuttosto elementare, potremmo parlare di ModNation Racers come di un racing arcade molto vicino alla serie Mario Kart, seppur condito di elementi riconducibili agli altri due titoli accennati in sede introduttiva.
Nonostante la presenza di alcune variazioni al tema di cui parleremo in separata sede, Il fulcro del gioco per quanto concerne il single player resta, infatti, la corsa per la vittoria della MDR (ModNation Racing Championship), una sorta d'improbabile lega professionistica per kart e piloti a dir poco strampalati (SackBoy ha fatto scuola), in cui fra simpatici siparietti con gli altri avversari in pista, trappole più o meno naturali, bucce di banana e vendette trasversali a dir poco deliranti, tutto o quasi é permesso.



Nonostante uno stile di gioco decisamene amichevole e scanzonato, ModNation Racers ha tuttavia il pregio di non rinunciare ad un modello di guida tutto sommato complesso oltre che simile per molti versi a quello offerto dalla serie WipEout, in cui trovano spazio non solo i classici pulsanti per la gestione della fase di accelerazione e frenata, ma anche quelli deputati all'uso del salto (particolarmente utile per utilizzare percorsi alternative o evitare trappole all'ultimo secondo), dei power-up disseminati lungo il percorso (dai missili ai raggi paralizzanti passando per la supervelocità), della barriera protettiva e della derapata.
Assieme agli acceleratori sparsi qua e là per il circuito (ancora WipEout), quest'ultima azione rappresenta di fatto anche l'elemento che può trasformare l'ultimo dei brocchi sulla pista nel super campione di turno, visto che solo tramite la derapata e l'uso congiunto dei tasti direzionali per la gestione del controsterzo, sarà poi possibile aumentare la velocità di percorrenza delle curve ed accumulare l'energia turbo (attivabile in qualunque momento tramite la semplice pressione di un tasto) necessaria per raggiungere -o mantenere- la testa della corsa.


Il cuore del gioco si chiama ModSpot
Che si tratti di una semplice gara veloce o della corsa valida per la conquista della MDR, tutto passa dal Modspot, ovvero la piazza virtuale creata da United Front Games, che oltre a svolgere il compito di menu interattivo sul fronte offline rappresenta anche il punto di incontro per la community del PSN in possesso del gioco. Tramite il ModSpot é infatti possibile non solo accedere alla personalizzazione ed alla creazione di piste, kart e piloti, ma anche visualizzare gli aggiornamenti futuri grazie alla vetrina attrazioni, incontrare e discutere via chat con gli altri giocatori (a tal proposito una statua al centro della piazza sarà dedicata proprio al miglior pilota delle classifiche online), visualizzare e votare le Top Kart e Top Mod (classifiche dedicate alle creazioni degli utenti) e perché no condividere od acquistare anche nuove piste ed oggetti creati dalla community, grazie ai punti virtuali accumulati attraverso le vittorie in pista.


> Replay Trailer


Se nel corso dell'analisi del Modspot vi fosse venuto in mente il capolavoro di Media Molecule non sareste assolutamente fuoristrada, anzi.
Il tributo di Mondation Racer a LittleBigPlanet appare infatti piuttosto evidente, specie considerando la presenza di una Stazione Creazioni attraverso la quale é possibile creare e condividere un numero di oggetti praticamente infinito.

Sotto questo punto di vista il team di sviluppo ha avuto il merito di non trascurare alcun aspetto del gioco, riuscendo ad offrire un sistema di modifica di Kart, piloti e tracciati a dir poco eccellente. Relativamente ai kart possiamo dirvi che é possibile agire per esempio su ogni suo aspetto del mezzo, ed intervenire sia su fattori meccanici quali sospensioni, velocità, manovrabilità, slittamento ed accelerazione del mezzo, che su questioni cromatiche ed accessorie certamente più frivole ma non per questo meno importanti.
Anche sul fronte creazione/modifica del personaggio la community di beta tester ha ampiamente dimostrato che sarà possibile fare praticamente di tutto, rilasciando nel corso di pochissime settimane un numero considerevole di personaggi a dir poco spettacolari, spesso ispirati a protagonisti del mondo video ludico quali Batman, Solid Snake e Nathan Drake.
Capitolo a parte merita invece l'editor dei tracciati, ovvero quell'elemento che secondo il team di sviluppo dovrebbe assicurare a ModNation Racers una curva della longevità praticamente infinita.
A parer nostro é proprio su questo aspetto che United Front Games ha dato il meglio di sé, riuscendo a creare un editor tanto semplice quanto potente e veloce.

Il principio di funzionamento é di una facilità disarmante: selezionata l'ambientazione preferita, sta al giocatore stesso utilizzare i metri quadri disponibili nel migliore dei modi, asfaltando letteralmente il circuito e decidendone al contempo eventuali pendenze, deviazioni, strade alternative ed elementi accessori quali ora di gara, posizione di power- up, trappole ed acceleratori.
Terminata la prima fase di “gettata” é poi possibile procedere alla fase di rifinitura e testing, che permetterà di provare l'intero tracciato ed effettuare all'occorrenza sia piccole modifiche che veri e propri stravolgimenti. Per gli amanti del “take away” é comunque possibile affidare gran parte delle incombenze alla CPU, che provvederà a completare e/o correggere le eventuali incongruenze del tracciato appena creato, introducendo autonomamente anche le eventuali opzioni accessorie dimenticate.

Tecnicamente parlando, la versione preview di ModNation Racers a nostra disposizione ha dimostrato di essere già ad un ottimo punto. Decisamente godibile, infatti, l'aspetto grafico di piloti, kart e soprattutto delle piste, in cui si evidenziano variazioni cromatiche piuttosto suggestive ed una “ricchezza visiva” decisamente azzeccata e gradevole. Ottimi anche gli effetti speciali utilizzati per i power-up e le animazioni dei piloti (che nelle situazioni di volo potranno dar vita anche a trick degni del miglior Tony Hawk), così come la solidità del motore grafico del gioco, sempre fluido e privo di incertezze. Sempre a proposito delle note positive ci pare altresì corretto rimarcare la qualità del doppiaggio nella nostra lingua (la telecronaca del binomio Biff e Gary darà spesso vita a situazioni degne del celebre “Wacky Races”) , mentre sospendiamo per il momento il giudizio sul codice legato al multiplayer del gioco. La prima analisi ci ha infatti offerto sensazioni molto positive, ma il numero di giocatori ci é parso ancora troppo basso per mettere alla frusta quella che dovrebbe essere la vera punta di diamante del gioco.


ModNation Racers

ModNation Racers

Mario Kart potrebbe aver trovato pane per i propri denti. ModNation Racers sembra avere, infatti, tutte le carte in regole per combattere ad armi pari con il capolavoro di casa Nintendo, forte anche di un comparto multiplayer unico nel suo genere. Non ci resta che attendere il prossimo mese di Maggio, per vedere se il gioco manterrà tutte le promesse di questa vigilia.