Lumines Arise: Anteprima di quello che sembra già un ottimo puzzle game

Lumines Arise è un puzzle game che unisce la musica all'intrattenimento classico

di Simone Marcocchi

Lumines Arise arriva, finalmente, a ricordarci che i puzzle- game non muoiono mai. Questo è Il nuovo capitolo della saga ideata da Tetsuya Mizuguchi, figura di riferimento nel panorama videoludico per la sua capacità di fondere interazione, musica e visione in esperienze sinestetiche uniche. Dopo aver ridefinito il genere con titoli come Rez e Tetris Effect, Mizuguchi torna con Enhance Games per proporre una reinterpretazione moderna di Lumines, mantenendo intatta la sua anima ma arricchendola con nuove meccaniche e una veste tecnica all’avanguardia. La demo è disponibile per tutti e offre un assaggio concreto di ciò che sarà il gioco completo, previsto per l’autunno su PlayStation 5, PC e con supporto opzionale per PlayStation VR2, oltre al fatto che il feedback di questo periodo sarà fondamentale per capire al meglio come ottimizzare il gioco.

Il gameplay di Lumines Arise

Il gameplay si basa ancora una volta sulla disposizione di blocchi 2×2 di colori diversi, che devono essere ruotati e incastrati per formare quadrati dello stesso colore. Una linea temporale, sincronizzata con il ritmo della musica, attraversa lo schermo e cancella i quadrati completati, generando combo che aumentano il punteggio e l’intensità visiva.

La grande novità introdotta in questo capitolo è il Burst, una funzione che consente di bloccare temporaneamente un quadrato sul campo, permettendo al giocatore di costruire combo più elaborate e strategiche. Questa meccanica aggiunge profondità tattica al gameplay, senza snaturare la fluidità e il coinvolgimento ritmico che da sempre caratterizzano la serie. La demo ci permette di comprendere (e apprezzare in realtà) quanto sia interessante il titolo in sé - ma nel caso invitarci a scaricare Lumines remastered - con tracce tratte dalle oltre trenta previste nel gioco completo, spaziando da giungle lussureggianti a metropoli futuristiche e paesaggi cosmici.

Ogni livello è pensato per offrire un’esperienza visiva e sonora coerente, dove ogni mossa del giocatore influisce direttamente sulla musica e sugli effetti grafici. È possibile giocare in modalità singolo o multiplayer, e personalizzare il proprio avatar con un’ampia gamma di opzioni estetiche. Dal punto di vista tecnico, offre una grafica in 4K con effetti particellari e transizioni visive che reagiscono in tempo reale al gameplay.

Il supporto per PlayStation VR2 trasforma il gioco in un’esperienza immersiva totale, dove il giocatore è letteralmente avvolto da suoni e luci che pulsano al ritmo delle sue azioni. Non si tratta solo di un puzzle game, ma di un viaggio sensoriale che mira a coinvolgere vista, udito e tatto in un flusso continuo e armonico. Lumines Arise si propone quindi come un ritorno alle origini, ma con uno sguardo rivolto al futuro, capace di emozionare tanto i fan storici quanto i nuovi giocatori. La demo dimostra chiaramente che Enhance Games ha saputo rispettare l’eredità del franchise, arricchendolo con innovazioni intelligenti e una cura estetica che lo rende uno dei titoli più promettenti del panorama indie e musicale del 2025.