Lumines Arise: una panoramica nel nuovo trailer
Osserviamo più nel dettaglio il puzzle game, in arrivo il prossimo mese
PlayStation ed Enhance Games ci propongono un nuovo trailer di Lumines Arise, per passare in rassegna le principali caratteristiche del gioco. Si comincia con un ripasso sulle basi del gameplay: lo scopo è sempre quello, ossia formare dei quadrati con i blocchi dello stesso tipo, ma c'è una novità: la meccanica Burst, che consente di "ripulire" dai blocchi una grande porzione di schermo in un colpo solo.
Le modalità di Lumines Arise
La principale modalità singleplayer di Lumines Arise si chiama Journey ed offre oltre 35 livelli con cui confrontarsi. Nonostante si tratti di un gioco di puzzle, Enhance Games è riuscito ad inserire in Journey una storia che riguarda la scoperta di sé, ma che viene raccontata in maniera molto sottile, senza dialoghi. L'esperienza di gioco è altamente personalizzabile: si possono cambiare molti parametri, per rendere il viaggio più accessibile.
Una volta completata Journey, si sblocca la modalità Survival, dove bisogna affrontare di nuovo tutti i livelli in successione, senza soluzione di continuità, una prova che risulterà familiare ai "puristi" di Lumines. Enhance Games ha anche aggiunto delle missioni da svolgere: ci sono quelle di allenamento, utili per migliorare la propria abilità, nonché le Challenge, che offrono una ulteriore sfida.
Desiderate affrontare di nuovo i livelli che vi piacciono, magari in sequenza? Lo studio ha pensato a voi con la modalità Playlist, dove si può giustapporre una serie di livelli a scelta, come si farebbe con le canzoni. Non manca il multiplayer: con Burst Battle ci si può confrontare con un amico, sia in locale che online. In questa modalità, più quadrati si formano e più robaccia si invia al proprio avversario, così da mettergli più pressione.
Time Attack, come suggerisce il nome, impone di finire entro un tempo limite. Nella modalità Dig Down bisogna invece ripulire lo schermo prima che le file di blocchi provenienti dal basso lo riempiano. Quick Burst è invece pensato per partite veloci: consiste nell'ottenere il bonus burst più grosso possibile. Se ancora non basta, ogni weekend ci saranno delle sfide per tutta la community.
Vi ricordiamo che Lumines Arise verrà pubblicato l'11 novembre 2025, su PlayStation 5 e PC (Steam). Se volete approfondire il discorso, non perdetevi la nostra anteprima.