Infinite Crisis

Molti sono stati gli spin-off editoriali disegnati dagli autori della DC Comics e altrettanti sono gli appassionati che avranno avuto l'occasione di leggere, almeno una volta, la serie dedicata alla Crisi Infinita. Chi ben ricorda, tale universo DC vedeva come protagonisti i soliti supereroi alle prese con dimensioni parallele, ognuna delle quali contenente una versione simile dei suddetti personaggi. Il plot della storia vede codesti universi in conflitto per ragioni che non stiamo qui ad approfondire, creando così un panorama apocalittico avente come scenario una serie di mondi in totale declino.

Il piccolo, scarno, ritrito trafiletto serviva solo da introduzione a questo nuovo adattamento videoludico, pubblicato dalla Warner Bros. Interactive ed ancora in lavorazione presso le abili mani dei ragazzi di Turbine, che in questo momento ci hanno dato la possibilità di assaggiare qualche piccola anteprima sul titolo che prende il nome e l'ambientazione dalla testata fumettistica sopracitata, lasciandoci un pizzico di acquolina in bocca per l'uscita prevista databile alla fine del 2013.

Infinite Crisis
Doomsday é risultato un ottimo tank per affrontare le nostre sessioni di gioco


Che cosé Infinite Crisis? E' un MOBA, free-to-play, provvisto di un mercato dedicato con valuta virtuale e di un pacchetto di eroi base da utilizzare come alter-ego per le nostre sessioni di gioco in mappe caratteristiche. Lasciate quindi da parte dungeons interminabili e serie di quest dalla dubbia veridicità e preparatevi ad interpretare il vostro personaggio, inserendovi in una squadra di cinque elementi pronti a conquistare punti strategici della mappa per vincere la partita, spappolando qualsiasi nemico abbia il coraggio di sbarrare la nostra strada.

Partendo dagli aspetti puramente tecnici del gioco, la grafica riprende fedelmente i vari titoli che rispecchiano il genere MOBA, mantenendo angolazione della telecamera, aspetto dei personaggi ed interfaccia essenzialmente uguali (o molto simili) a titoli come DOTA e LOL, riutilizzando persino i vari set di animazioni, molto gradevoli alla vista ma essenzialmente basici. Lo stesso sistema viscerale di gioco non cambia di una virgola la formulina magica di base, che di per sé funziona divinamente, e viene allineata con grande qualità ai personaggi della DC Comics, scremati in tanti pg selezionabili, ognuno con peculiari abilità e classi di appartenenza.

Prendere le redini del gioco ed impersonare personalità di spicco come il Joker, Batman, Doomsday, Poison Ivy o Flash, mentre assistevamo al contempo la release di nuovi eroi cotti a puntino per la prova su strada, (tipo Shazam) é stato fantastico. Il lavoro del team di produzione si avverte e dobbiamo ammettere che l'impegno si sente, come anche quello della community, che sembra in continua crescita.

> La Legge della Jungla


Ogni personaggio rispecchia una classe, quindi non restate stupiti dal fatto che avrete elementi dedicati Tank (Enforcer, Bruiser), DPS (Marksman o Blaster) e Supporto (Assassin, Support), schiettamente schierati nel gruppo per cercare di creare team affiatati e particolarmente temibili.

Ci siamo chiesti, al momento, cos'ha da offrire in più un Infinite Crisis di qualsiasi altro titolo simile?
Scrivere un'analisi basandoci esclusivamente sulla Beta é un po' azzardato, ma é stato decisamente piacevole sperimentare questo tipo di offerta grazie all'ambientazione, oltre che ad una ricca rosa di personaggi (che nel gioco ci segnalano come disponibili al momento, ma acquistabili in seguito alla release), dato che ognuno dei 14 elementi presenti hanno dei “costumi” o, ancor meglio, delle versioni, a rispecchiare la corrispettiva provenienza da un particolare multi-verso, come Nightmare Batman (ovviamente proveniente dall'universo Nightmare Earth-43).

Combattere insieme alle altre versioni presenti del cavaliere oscuro é stato intrigante, soprattutto per il fatto che ogni caratterizzazione del personaggio possiede particolari abilità e range d'attacco, coprendo varie zone del campo creando una squadra letale per ogni possibile avversario. Mentre il Batman Steampunk copriva la distanza con le sue due pistole ed i gadget a sua disposizione, il Nightmare Batman ed il Dark Knight attaccavano corpo a corpo, fermando ogni possibile minaccia all'orizzonte.

Al momento IC é un titolo in crescita, capace di occupare il nostro tempo con buone e frenetiche sessioni di gioco. Non ci sono notizie riguardo la localizzazione del titolo ed infatti, al momento, il supporto é completamente in lingua inglese, facilmente fruibile e comprensibile per tutti.

Ci permettiamo di dare un piccolo suggerimento a chi non abbia familiarità con i titoli in questione, segnalandovi che l'importanza sta nell'imparare il giusto “roll” di abilità da utilizzare in battaglia, facendo inoltre attenzione a distribuire bene i punti a vostra disposizione. Scegliendo bene l'abilità di ingaggio e comprendendo bene l'area di azione delle medesime, il resto sarà solamente migliorabile in proporzione alle ore di gioco che farete, quindi non demordete, le prime partite saranno un po' difficili da affrontare ma piano piano ognuno sarà in grado di scrivere il proprio nome in testa alle lobby di Infinite Crisis, quindi buona fortuna!

Infinite Crisis
Per conquistare i punti controllo della mappa ricordatevi che é il gruppo a fare la differenza

Nello Store virtuale del gioco avrete la possibilità di acquistare eroi e costumi annessi
Nello Store virtuale del gioco avrete la possibilità di acquistare eroi e costumi annessi
Durante le partite avrete la possibilità di acquistare oggetti per potenziare le vostre caratteristiche
Durante le partite avrete la possibilità di acquistare oggetti per potenziare le vostre caratteristiche
Come potete vedere gli effetti non sono epici ma fanno piacevolmente il loro sporco lavoro
Come potete vedere gli effetti non sono epici ma fanno piacevolmente il loro sporco lavoro


Infinite Crisis

Infinite Crisis

IC si presenta come un titolo fresco a livello di ambientazione, ma tenta di affacciarsi un un mondo ormai ben strutturato e vissuto con titoli come LOL e DOTA. Mancano ancora tante peculiarità da analizzare ma al momento non ci é per niente dispiaciuto fare quattro salti nei panni degli eroi della DC Comics pescati da vari universi espansi, occupando alcune ore del nostro tempo senza il minimo sforzo.