Ghost Master

di
Ghost Master
Chiudere la porta,please!

...E CHI CHIAMERAI...?
Incipit assolutamente d'obbligo che ricorda la mitica frase del grande Bill Murray in GhostBusters. Tuttavia, il gioco di prossima uscita della Empire ci getterà dall'altra parte della barricata, ovvero negli eterei panni di un gruppetto di spettri ben decisi a spaventare a morte tutti i "Vivi" che incontreremo. Recentemente Gamesurf è venuta in possesso di una versione giocabile, ma assolutamente non definitiva di GM, perciò se ne può finalmente parlare con cognizione di causa.
Dietro a questo titolo si nasconde una trama alquanto semplice. Da novelli Ghost Manager quali siamo, veniamo incaricati dal Supervisore dell'Altro Mondo di indagare su quanto sta accadendo in una cittadina americana, GravenVille, in seguito ad una particolarissima congiunzione astrale. Scavando al di la di questo intrigo, scopriremo che il vero, unico scopo di GM, almeno secondo i programmatori del team Sick Puppies, sarà quello di passare di casa in casa a terrorizzare, possibilmente fino alla follia o alla fuga, tutti gli abitanti.

Ecco un restless spirit...carino,no?
Ecco un restless spirit...carino,no?
Nebbia e Fulmini parte 1!
Nebbia e Fulmini parte 1!
Nebbia e Fulmini parte 2!
Nebbia e Fulmini parte 2!


Potrei dire "That's all Folk", ma ho ancora un cesto di caratteri da bruciare, perciò addentriamoci meglio in questo titolo, lasciando spazio a maggiori dettagli in sede di recensione.
Ogni livello di Ghost Master ruota attorno ad un edificio, sia esso una scuola, una casa o quant'altro e nelle sue immediate vicinanze. Avanzando di livello in livello sarà sempre maggiore il numero di occupanti di ogni stabile, quindi il nostro lavoro sarà sempre più gravoso. Ma come saremo chiamati a svolgerlo? Vediamo di scoprirlo. Ad ogni missione, avremo a nostra disposizione una ristretta schiera di spettri, ognuno dei quali disporrà di particolari abilità e, cosa più importante, potrà usare i suoi poteri solo in determinati punti della casa. Un esempio pratico per capire meglio: i fantasmi detti "Elettrici", devono essere collocati e utilizzati solo in prossimità di fonti elettriche di qualsiasi tipo, che faranno da vero e proprio ricettacolo: si va dal televisore alla radio, passando per le normali prese fino ai pc portatili (!) dei nostri sgraditi ospiti. Una volta piazzato con successo il nostro defunto amico, potremo utilizzarne gli "attacchi" e le abilità.

Far saltare in aria un televisore o far aprire e chiudere dieci volte di seguito, da SOLO, un forno a microonde può essere quantomeno preoccupante, pare anche a voi?Per richiamare il menù delle abilità degli spettri, basterà la pressione del tasto destro del nostro fidato topo e scegliere quello più opportuno. Ho nominato gli spiriti "elettrici", allora via con una velocissima carrellata anche sugli altri gruppi: avremo a disposizione gli spettri "Emozionali", che andranno collocati nei luoghi dove si sta svolgendo o si è svolta, o si svolgerà una situazione pregna di energia psichica. Una seduta spiritica oppure la stanza da letto dove i nostri bei coniugi usano sollazzarsi, sono luoghi "emozionali" che potremo decidere di infestare. Si passa poi agli "Emotivi", complementari agli "Emozionali", ma legati decisamente agli oggetti. Un letto, un vestito, un gioiello...tutti ricettacoli perfetti per i nostri spettri più appiccicosi. Avremo poi gli spettri "Esterni", che potranno essere allocati solo all'esterno dell'edificio; in linea generale, i loro poteri sono collegati agli eventi atmosferici e, proprio per questo, a lungo raggio. Niente di meglio di una tempesta con ululati e fulmini, magari a mezzogiorno, nel mese di Luglio per mettere l'ansia alle persone...

Dopo il gelo,un po di fuoco!
Dopo il gelo,un po di fuoco!
Spero siano assicurati!
Spero siano assicurati!
...Uno è andato!
...Uno è andato!
Ghost Master

Ghost Master

Una ventata di novità nell'inflazionatissimo mondo degli strategici/gestionali ci voleva proprio. La Empire è in odore di non sbagliare il colpo neanche questa volta. Divertimento e più di qualche risata ci aspettano nella versione definitiva del gioco, disponibile, salvo ritardi e rinvii, fra poco più di un mese.

A cura di Alessandro "Alenet" Cossu