Akatori, un agile metroidvania dal grande potenziale – Anteprima PC
La demo dell’action-adventure 2D di Contrast Games, una breve esperienza che mette in risalto le qualità del titolo
È passato un bel po’ di tempo dal primo annuncio di Akatori. L’opera di Contrast Games venne presentata verso la fine del 2020, con release prevista per il 2022. All’epoca si chiamava ancora DeathStick, e al timone c’era TeamNora Games. Non sappiamo cosa sia successo nel mentre, ma sembra finalmente aver risolto i suoi problemi in regia e giusto in questi giorni arriverà una demo su Steam. Com’è?
Partiamo dall’ovvio: sì, è un altro metroidvania 2D. Cosa fa di bello per distinguersi dalla massa? Difficile dirlo al momento, la versione di prova è estremamente breve e si concentra puramente sul gameplay. Quello che traspare però non è affatto male.
Mako: agilità e platforming di precisione
Contrast Games ha assemblato una serie di livelli sconnessi tra loro, eliminando qualsiasi elemento narrativo per fornire un piccolo assaggio dell’impalcatura che sorreggerà l’avventura completa. Nei panni di Mako, una giovane monaca, dovremo sconfiggere le creature distorte dall’Amber Storm, librandoci in aria e pestando i mostri con il suo fido bastone.
Non è ancora chiara la struttura adottata dal gioco. Le abilità della protagonista sono state dislocate per accedere in pochi minuti a un kit omogeneo, ma a giudicare dal loro numero e dalla presenza di una mappa (non accessibile) tra le voci del menù, è probabile che avremo a che fare con le classiche ambientazioni interconnesse e pseudo-labirintiche.
Le stanze proposte sono molto ampie e consentono di sfruttare appieno le capacità ginniche di Mako, che vanta un’agilità notevole e un ventaglio di opzioni piuttosto ampio. Le sue movenze sono immediate e reattive, quasi nervose, ideali se vi piacciono i platform di precisione senza compromessi. Mako può raggiungere altezze vertiginose con un doppio salto, appendersi alle pareti, scattare e planare a mezz’aria, dondolarsi e lanciarsi da pali basculanti, e il level design è studiato a puntino per enfatizzare ogni tecnica e invogliare il giocatore a concatenarle.
Le finestre di esecuzione sono abbastanza ristrette, e questo sicuramente diventerà un problema quando si presenteranno le sfide più infami, semmai ce ne saranno. Nonostante l’inseguimento con un serpente gigante e lo scontro con un’orda di aggressori, boss incluso, la demo di Akatori non è così ardua, e abbiamo pure un sacco di pozioni curative (anche se quelle minori sono inutili).
Potrebbe volerci un po’ invece per prendere confidenza con il sistema di combattimento. Mako può attaccare sia a terra che in volo e disingaggiare in entrambi i casi con uno scatto, anche nel bel mezzo di una combo e con tanto di i-frame. I nemici in compenso hanno modi un po’ strani di anticipare le proprie mosse, e il periodo di invulnerabilità dopo essere stati colpiti è prossimo allo zero. Poco male, con tutta l’agilità che ci ritroviamo conviene decollare via al primo cenno di risposta e riprendere l’assalto subito dopo; contro i bersagli aerei in particolare è uno spasso. Mi aspetto avversari più tosti, ma non pattern da memorizzare o tempistiche nell’ordine dei decimi di secondo. Sappiate però che potete rispedire i proiettili al mittente.
La tecnica di Akatori: grafica ibrida e prestazioni solide
Dal punto di vista tecnico, Akatori propone una colorata veste grafica che combina pixel art per personaggi ed elementi del fondale, con modelli 3D per le ambientazioni e i nemici più grossi. Le location sono evocative e ricche di dettagli, e le prestazioni solide. Qualche dubbio su un paio di collisioni con le spine nelle sezioni subacquee, ma si viaggia così rapidamente che probabilmente era colpa mia. Unico neo: i prompt a schermo dei comandi sono errati. Buffo, nelle opzioni i comandi sono riportati correttamente. Roba da poco comunque.
In soldoni, non si è visto granché del titolo Contrast Games, ma le basi ci sono e l’esecuzione promette bene. Riservo un parere più dettagliato per la versione finale, ma per il momento consideratemi interessato. Se anche voi volete dare un’occhiata a questo intrigante metroidvania, potete scaricare la demo di Akatori tra pochi giorni in occasione dello Steam Next Fest.