Nocturnal 2, una seconda fiamma nell’oscurità - Anteprima PC
L’anteprima della demo del metroidvania di Sunnyside Games, un sequel che rinnova ed esalta i tratti caratteristici dell’originale. Sarà sulla strada giusta?
Il primo Nocturnal si distingueva dal resto dei metroidvania per i forti contrasti della direzione stilistica, generati dai poteri fiammeggianti del protagonista sulle tenebrose ambientazioni, che poi tra l’altro caratterizzavano la formula di gioco. Il secondo capitolo, Nocturnal 2, rincara la dose con effetti ancora più pirotecnici e location sempre più buie. Abbiamo provato la demo, disponibile su Steam; ecco le nostre impressioni.
Nocturnal 2 ci porta nella città abbandonata di Ytash. Architettura filo-persiana, mostri amorfi che si nascondono nell’ombra, e poteri arcani con il vizio dell’autocombustione, tutti elementi già presenti nell’originale del 2023. Il nostro obiettivo sarà “riaccendere” le antiche rovine, letteralmente. La luce generata da candele, lanterne e congegni scaccerà l’oscurità e aprirà porte e passaggi. Un indicatore a schermo segnalerà la percentuale di illuminazione raggiunta, mentre sulla mappa potremo tenere traccia dei lumi persi per strada. Il level design si sviluppa parecchio anche in verticale, con lunghe scalate e baratri in cui buttarsi. Le aree però sono tanto leggibili quanto ben interconnesse, e abbiamo diversi strumenti per muoverci comodamente in giro, rendendo le traversate agevoli.
I combattimenti appaiono un po' grezzi. Usare l’esplosione del doppio salto per far decollare i nemici e “palleggiarli” in aria è interessante, ma è impossibile completare una combo a terra senza prendere un cartone sui denti. Anche la creatura più debole ignora i nostri fendenti, e non c’è modo di disimpegnarsi con uno scatto durante gli attacchi. Scomodo pure il doversi fermare per eseguire un colpo caricato (con tanto di cooldown, centro o meno). Non il massimo, specie contro i boss, che non si schiodano da terra. Il gioco sembra avere in serbo un sacco di abilità e potenziamenti, quindi forse la situazione migliorerà proseguendo la campagna.
Nocturnal era però alquanto breve (parliamo di 2-3 ore per i titoli di coda), e Nocturnal 2 non pare da meno. Se la demo rappresenta effettivamente la porzione iniziale del prodotto completo, nei 45 minuti necessari per portarla a termine abbiamo incendiato un buon 30-35% della mappa, stando almeno alla barra in basso. Ci attendono altre sorprese? Magari più livelli o sezioni studiate in modo diverso? Probabile, poiché sono stati omessi dettagli che riguardano storia e infrastruttura, ma chi può dirlo.
Dal punto di vista estetico, la realizzazione delle fiamme in movimento è davvero splendida, gli ambienti sono carichi di atmosfera e la coltre che avvolge lo schermo vende molto bene l’idea di buio, rendendo ancora più spettacolari gli effetti delle scie di fuoco che ci portiamo dietro. Speriamo solo che ci sia abbastanza varietà o qualche soluzione alternativa per scacciare la monotonia. I fondali sono ricchi di dettagli, ma nella penombra il più delle volte non ci si fa caso. Le prestazioni sono solide e i requisiti modesti, non avrete problemi a raggiungere almeno i 60fps. Nessun bug da segnalare.
Nocturnal 2 deve chiarire un paio di dubbi, ma le premesse sono buone, soprattutto tenendo fede alla qualità del primo capitolo. I controlli sono intuitivi, le fasi platform impegnative al punto giusto, e la veste grafica è ispirata e accattivante. Il sistema di combattimento avrebbe invece bisogno di una smussata, per rendere gli ingaggi più divertenti. Attendiamo con curiosità l’avventura completa, prevista nei prossimi mesi.