Scream 7, tutto quello che c’è da sapere: Sidney Prescott affronta una nuova eredità di violenza
Tutte le informazioni ufficiali sul nuovo capitolo della saga horror.
L’arrivo di Scream 7 segna una svolta significativa per una delle saghe horror più longeve e immediatamente riconoscibili del cinema contemporaneo. Dopo un periodo produttivo complesso e una profonda riorganizzazione creativa, il settimo capitolo riporta al centro Sidney Prescott, figura fondativa dell’intero franchise, affidando la regia a Kevin Williamson, già autore e architetto narrativo dei primi film. Il progetto nasce come prosecuzione diretta degli eventi di Scream VI, ma sceglie un’angolazione più intima, legata al passato e alle conseguenze a lungo termine della violenza che ha segnato la vita della sua protagonista. Ne emerge un capitolo che guarda indietro per interrogarsi su ciò che resta, oggi, di quell’eredità.
La trama di Scream 7: di cosa parla?
La storia riparte da una Sidney Prescott che ha tentato di lasciarsi alle spalle anni di incubi, costruendo una nuova vita lontano dai riflettori e dai massacri che hanno segnato la sua giovinezza. L’illusione di normalità viene spezzata dall’arrivo di un nuovo assassino mascherato da Ghostface, che prende di mira la persona per lei più importante: sua figlia.
Il film lega così la minaccia non solo alla sopravvivenza, ma alla dimensione familiare, costringendo Sidney a confrontarsi ancora una volta con un passato che continua a riaffiorare. L’orrore è un’eredità che rischia di colpire una nuova generazione, trasformando lo scontro finale in una resa dei conti con tutto ciò che la protagonista credeva di aver superato.
Quando esce Scream 7: la data d'uscita
Scream 7 è previsto nelle sale italiane il 26 febbraio 2026. Per la prima volta nella storia della saga, il film sarà proiettato anche in formato IMAX.
Il cast di Scream 7: attori, attrici e personaggi
Il cuore del progetto è il ritorno di Neve Campbell (protagonista nella saga cinematografica di Scream, House of Cards - Gli intrighi del potere, Blind Horizon - Attacco al potere) nel ruolo di Sidney Prescott, assente nel capitolo precedente. Accanto a lei torna Courteney Cox (Friends, Misfits, Ace Ventura - L'acchiappanimali) nei panni di Gale Weathers, uno dei volti storici della serie.
Il film introduce Isabel May (Alexa & Katie, Young Sheldon, 1883, 1923) nel ruolo della figlia di Sidney, figura centrale nello sviluppo narrativo, mentre Jasmin Savoy Brown (Scream VI, Yellowjackets, For the People) e Mason Gooding (Scream VI, Love Victor) riprendono i ruoli dei gemelli Meeks-Martin, già sopravvissuti agli eventi dei due capitoli precedenti.
Completano il cast Anna Camp, Joel McHale nel ruolo del marito di Sidney, Mckenna Grace, Michelle Randolph, Jimmy Tatro, Asa Germann, Celeste O’Connor, Sam Rechner, Ethan Embry, Tim Simons e Mark Consuelos, tutti in parti non ancora dettagliate.
Torna anche Roger L. Jackson come iconica voce di Ghostface. È confermata inoltre la presenza di David Arquette nei panni di Dewey Riley, personaggio dato per morto in Scream (2022), e quella di Matthew Lillard e Scott Foley, interpreti di precedenti assassini della saga, il cui coinvolgimento si inserisce nel più ampio recupero di figure storiche del franchise.
La colonna sonora di Scream 7
Le musiche sono affidate a Marco Beltrami, che torna a collaborare con la saga dopo aver firmato le colonne sonore dei primi quattro capitoli. Il compositore ha completato il lavoro a Budapest con un’orchestra al completo, alternando nuove composizioni originali a rielaborazioni dei temi storici legati a Sidney Prescott. Una scelta che rafforza il legame con l’identità sonora classica della serie.
Il trailer di Scream 7
Il poster di Scream 7
Per scoprire la lista completa di tutti i film, puoi consultare il nostro approfondimento.