Keeper, tutto quello che c’è da sapere: l’horror folk che punta su tensione e ambiguità

Atmosfere disturbanti e tensione crescente in Keeper, horror folk del 2025 con Tatiana Maslany. Tutte le informazioni sul film.

di Biagio Petronaci

Keeper è un film horror che si colloca nell’ambito del folk horror contemporaneo, muovendosi lungo coordinate narrative ristrette e consapevoli. Diretto da Osgood Perkins e scritto da Nick Lepard, il film costruisce la propria identità su un numero limitato di personaggi, un’unica ambientazione centrale e un impianto narrativo che procede per accumulo, lavorando sulla tensione e sulla perturbazione. Keeper ha ricevuto un’accoglienza critica contrastante negli Stati Uniti, diventando oggetto di discussione soprattutto per le sue scelte formali e per l’interpretazione della protagonista. Ecco tutte le informazioni!


La trama di Keeper: di cosa parla?

La storia segue il medico Malcolm e la pittrice Liz, che decidono di trascorrere un fine settimana in una baita isolata per celebrare il loro primo anniversario insieme. Fin dall’arrivo, l’atmosfera del luogo si carica di ambiguità, a partire da una torta trovata all’interno della casa e presentata come un dono del custode. L’apparente normalità del soggiorno viene presto incrinata dall’arrivo inatteso di Darren, cugino di Malcolm, e della sua compagna Minka, la cui presenza introduce una tensione crescente e una minaccia mai del tutto esplicitata.

Da questo momento il racconto si sposta progressivamente sul punto di vista di Liz, che inizia a essere tormentata da visioni ricorrenti e da figure inquietanti legate alla storia del luogo. La narrazione alterna momenti di quotidianità forzata a episodi sempre più disturbanti, fino a far emergere un segreto che affonda le radici in un passato remoto e violento. Il film intreccia suggestioni di body horror e una mitologia interna che prende forma gradualmente, senza spiegazioni immediate, fino a ridefinire i rapporti di potere tra i personaggi e il significato stesso della loro permanenza nella casa.

Il cast di Keeper, il film horror

Il film è guidato dalla performance di Tatiana Maslany (nota anche per The Monkey, Stronger - Io sono più forte, She-Hulk: Attorney at Law, Orphan Black, Perry Mason), che interpreta Liz e ricopre anche il ruolo di produttrice esecutiva. La sua prova attoriale è determinante nel sostenere l’equilibrio tra vulnerabilità emotiva e trasformazione progressiva del personaggio. Accanto a lei, Rossif Sutherland (Orphan: First Kill, Possessor, King) interpreta Malcolm, figura ambigua la cui apparente razionalità viene via via messa in discussione.

Completano il cast Birkett Turton nel ruolo di Darren ed Eden Weiss in quello di Minka, personaggi funzionali a innescare e amplificare il conflitto narrativo. Attorno a loro si muove una galleria di figure secondarie che contribuiscono a stratificare l’atmosfera del film, senza spostare il baricentro dal rapporto tra i due protagonisti.

  • Tatiana Maslany: Liz;
  • Rossif Sutherland: Malcolm Westbridge;
  • Glen Gordon: Malcolm (adolescente);
  • Birkett Turton: Darren Westbridge;
  • Logan Pierce: Darren (adolescente);
  • Eden Weiss: Minka;
  • Cassandra Ebner: Baghead;
  • Tess Degenstein: Baghead / Maggie;
  • Erin Boyes: Julia;
  • Claire Friesen: Louise;
  • Christin Park: Leslie;
  • Gina Vultaggio: Francis.

Il regista di Keeper

Con Keeper, Osgood Perkins prosegue un percorso ormai riconoscibile nel panorama dell’horror recente. Dopo le precedenti collaborazioni con Neon, il regista conferma un interesse per narrazioni chiuse e per un uso controllato dell’orrore, più suggerito che esplicitato. La regia privilegia tempi dilatati e un lavoro attento sul suono e sulla fotografia, affidata a Jeremy Cox, elementi che concorrono a costruire un senso di disagio costante.

La colonna sonora di Keeper

La colonna sonora, composta da Edo Van Breemen, accompagna il film senza mai sovrastarlo, lavorando per sottrazione e sottolineando i momenti di maggiore tensione emotiva. Il risultato è un’opera che punta sull’atmosfera più che sulla spettacolarità, in linea con l’approccio di Perkins al genere.

Quando esce Keeper in Italia?

Dopo l’uscita cinematografica negli Stati Uniti e in Canada il 14 novembre 2025, Keeper è atteso in Italia l’8 marzo 2026.

Il trailer di Keeper

Il trailer introduce il tono del film attraverso suggestioni visive e un montaggio che lascia spazio all’ambiguità. Senza esplicitare i nodi centrali della trama, le immagini anticipano il clima di isolamento e la progressiva perdita di controllo vissuta dalla protagonista.

Il poster di Keeper