Dracula - L’amore perduto, tutto quello che c’è da sapere sul film di Luc Besson

Luc Besson reinventa il mito del vampiro con Dracula - L’amore perduto, una storia d’amore tra luce e oscurità.

di Biagio Petronaci

Il mito di Dracula torna al cinema in una veste completamente nuova. Dopo decenni di adattamenti più o meno fedeli, Luc Besson sceglie di reinterpretare il capolavoro di Bram Stoker con una sensibilità nuova, intima e malinconica. Dracula - L’amore perduto (Dracula: A Love Tale) si presenta come un gotico romantico intriso di pathos, dove il principe delle tenebre abbandona la sua dimensione mostruosa per rivelare le ferite di un’anima spezzata. Girato tra Finlandia e Francia, il film promette di restituire alla leggenda del vampiro un fascino tragico e moderno, trasformando l’oscurità in un canto d’amore. Ecco tutto quello che sappiamo!


La trama di Dracula - L'amore perduto

Ambientato tra la Transilvania del XV secolo e la Parigi ottocentesca, Dracula - L’amore perduto intreccia mito e malinconia in un racconto di desiderio e condanna. Il protagonista, Vladimir, è un principe distrutto dalla morte improvvisa della moglie: un dolore così profondo da spingerlo a rinnegare Dio e a essere maledetto con l’immortalità. Da quel momento è condannato a vagare nei secoli, nutrendosi del sangue dei vivi e dell’eco del proprio rimorso.

Secoli più tardi, tra le ombre dorate di una Parigi decadente e affascinante, Vladimir incontra una donna identica al suo amore perduto. Convinto che si tratti della reincarnazione della sua amata, il vampiro si trova di fronte a un dilemma eterno: redimersi attraverso l’amore o sprofondare per sempre nella dannazione.

Luc Besson definisce il film come “una storia d’amore eterna, non di paura”. Questa dichiarazione racchiude il senso profondo dell’opera: un Dracula che non incute terrore, ma compassione. Un’anima immortale che, nel suo lungo vagare, cerca non la vittoria sul tempo, bensì la possibilità di amare ancora.

Il cast di Dracula - L'amore perduto, il film del 2025

Nel ruolo del protagonista troviamo Caleb Landry Jones (Harvest, Dogman, Finch, Breaking Bad), attore versatile che aveva già collaborato con Luc Besson in Dogman. L’interprete statunitense dà volto a un Dracula complesso e tormentato, segnato da secoli di solitudine e rimorso.

Al suo fianco, Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, Django Unchained, Spectre, No Time to Die, Big Eyes, Only Murders in the Building, Frankenstein) veste i panni di un sacerdote enigmatico, figura che rappresenta il confine sottile tra fede e perdizione.

Zoë Bleu (Gonzo Girl, Signs of Love), figlia dell’attrice Rosanna Arquette, interpreta invece un doppio ruolo - Elisabeta e Mina Murray - incarnando la duplice natura del desiderio e della purezza che attraversa l’intera storia.

Completano il cast Matilda De Angelis, Ewens Abid, David Shields, Guillaume de Tonquédec, Bertrand-Xavier Corbi, Salomon Passariello e Haymon Maria Buttinger.

Quando esce Dracula - L'amore perduto?

Dracula - L’amore perduto arriverà in Italia il 29 ottobre 2025, distribuito in prossimità di Halloween. Il film sarà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2025, all’interno della sezione Grand Public, dove Luc Besson tornerà a confrontarsi con il pubblico e la critica internazionale.

Il regista di Dracula - L'amore perduto: Luc Besson

Dopo successi internazionali come Léon e Il quinto elemento, Luc Besson torna dietro la macchina da presa con un progetto più intimo e introspettivo. Il regista francese, noto per il suo stile visivo potente e per i protagonisti guidati da forti contrasti interiori, affronta qui un tema universale: l’amore che sopravvive al tempo e alla morte.

Besson ha spiegato di non essere mai stato un appassionato di film horror né del personaggio di Dracula, ma di essersi lasciato conquistare dall’idea di trasformare il mito in una storia d’amore “eterna”, dove il mostro lascia spazio all’uomo e alla sua fragilità.

Il trailer Dracula - L'amore perduto

Il poster Dracula - L'amore perduto