I Roses, tutto quello che c'è da sapere sul film con Olivia Colman e Benedict Cumberbatch

Tutti i dettagli

di Biagio Petronaci

Una commedia nera graffiante, una rivalità coniugale portata all’estremo e due attori amatissimi pronti a darsi battaglia: I Roses è un film che promette… scintille! Diretto da Jay Roach e scritto da Tony McNamara, questo remake satirico del celebre La guerra dei Roses si prepara a conquistare il pubblico. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I Roses, la trama: di cosa parla il film?

Ivy e Theo Rose sembrano la coppia perfetta. Lei, ambiziosa e brillante. Lui, affascinante e realizzato. Una famiglia da copertina, tra figli adorabili e una casa da sogno. Ma dietro l’apparenza idilliaca si nasconde una tensione che presto esploderà. Quando la carriera di Theo comincia a vacillare e quella di Ivy spicca il volo, il loro matrimonio si trasforma in un campo di battaglia. Il film esplora con tagliente ironia le dinamiche tossiche di una relazione che si sgretola, trasformando l’amore in rancore e vendetta.

Il cast de I Roses, il film con Olivia Colman e Benedict Cumberbatch

A interpretare i coniugi Rose troviamo due giganti della recitazione britannica: Olivia Colman, già premio Oscar per The Favourite, e Benedict Cumberbatch, celebre per The Imitation Game, Sherlock e per i film del Marvel Cinematic Universe. Accanto a loro, un cast brillante e variegato che promette momenti esilaranti e taglienti.

  • Olivia Colman (nota anche per La favorita, The Father - Nulla è come sembra, La figlia oscura, The Night Manager, The Crown, Empire of Light, Fleabag) interpreta Ivy
  • Benedict Cumberbatch (The Imitation Game, Il potere del cane, Sherlock, Patrick Melrose, Hawking, La meravigliosa storia di Henry Sugar e altre tre storie, Marvel Cinematic Universe, 1917) è Theo
  • Andy Samberg (Brooklyn Nine-Nine, Cuckoo, Cattivi vicini, Autosufficienza) nel ruolo di Barry
  • Kate McKinnon (Barbie, Bombshell - La voce dello scandalo, Yesterday, Masterminds - I geni della truffa, Ghostbusters, Ted 2) nei panni di Amy
  • Allison Janney (Tonya, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, American Beauty, Hairspray - Grasso è bello, The Diplomat, The Creator) è Eleanor
  • Belinda Bromilow (Felony, The Great, Re di cuori) interpreta Janice
  • Sunita Mani (Death of a Unicorn, Scene da un matrimonio, GLOW, Mr. Robot)
  • Ncuti Gatwa (Doctor Who, Sex Education)
  • Jamie Demetriou (Paddington 2, Eurovision Song Contest - La storia dei Fire Saga, Pinocchio, Barbie, The Great, Afterparty)
  • Zoë Chao (Downhill, Afterparty, Modern Love, Love Life, The OA, Succession)
  • Hala Finley (Venom: The Last Dance, Star Wars: Skeleton Crew, Magnum P.I., Papà a tempo pieno)
  • Akie Kotabe (Gran Turismo, The Batman, Wonder Woman 1984, Venom - La furia di Carnage, Jack Ryan: Shadow Recruit, The Man in the High Castle, Andor)

Quando esce I Roses (2025)?

La commedia nera debutterà nei cinema italiani il 27 agosto 2025, con due giorni di anticipo rispetto all’uscita americana fissata per il 29 agosto.

I Roses, dal romanzo al film

Il film è una trasposizione del romanzo The War of the Roses scritto da Warren Adler nel 1981, da cui era già stato tratto l’omonimo cult cinematografico del 1989 con Michael Douglas e Kathleen Turner. A oltre trent’anni di distanza, I Roses prende le distanze dallo stile originale, scegliendo un registro più satirico e moderno, grazie alla sceneggiatura firmata da Tony McNamara, già autore di La Favorita e Povere creature.

Questa nuova versione conserva il nucleo narrativo del conflitto coniugale, ma lo rilegge in chiave più attuale, con dinamiche sociali, di genere e lavorative molto più complesse.

Il trailer de I Roses

Il poster de I Roses