Pennywise conquista i Navigli: l’evento milanese per il lancio di IT: Welcome to Derry

Pennywise terrorizza Milano: l’evento dedicato a IT sui navigli

di Elisa Giudici
Un sabato sera di ordinario terrore sui Navigli milanesi e non per le folle o il prezzo degli spritz, ma per la presenza di un ospite…terrorizzante. È in questa affollatissima location che Sky e NOW hanno scelto di far debuttare l’ultimo trailer di IT: Welcome to Derry, l’attesissima miniserie HBO Original e Sky Exclusive in arrivo da lunedì 27 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con un nuovo episodio ogni lunedì in prima serata su Sky Atlantic. 
L’appuntamento era fissato per le sette in punto di sabato 26 ottobre, davanti al maxischermo installato sulla facciata di una chiesa in restauro, proprio accanto al ponte Alda Merini. Nell’attesa dell’ora x una piccola folla si è radunata lungo il canale in attesa dello scadere del countdown: sui sui sette rintocchi delle campane della chiesa, sullo schermo è partito il trailer ufficiale della serie e, subito dopo, l’intero tratto del Naviglio disseminato di palloncini e figuranti si è tinto di rosso, con un’illuminazione ad hoc realizzata per l’evento.

Un selfie con Pennywise

Dalla nebbia rosso sangue che avvolgeva l’acqua del canale è emersa una gondola: a bordo, nientemeno che Pennywise, pronto a salutare il pubblico milanese nel modo più inquietante possibile, tra risate, prop mostruosi e qualche cenno ai bambini presenti, più sorpresi che spaventati. Palloncini rossi, luci lampeggianti e risate sinistre hanno trasformato il cuore della città in una scena da incubo seriale, come promette di fare la miniserie (di cui potete già leggere la recensione in anteprima).
Per i visitatori non sono mancate le occasioni di divertimento (e brividi) per portarsi a casa un pezzo di Derry, la cittadina kinghiana strettamente legata alla genesi del personaggio. Erano presenti un photobooth dedicato in cui si potevano fare scatti abbracciati a It, ma giravano tra la folla anche un paio di figuranti truccati di tutto punto e armati di palloncini che hanno regalato selfie veloci a chi non aveva voglia di affrontare la lunga coda per avere stampato sul momento su carta fotografica il proprio incontro con Pennywise.

Un tuffo nella Derry anni ‘50 a due passi dal Naviglio Grande

Tutti gli altri hanno potuto portarsi a casa un ricordo diverso ma ugualmente a tema: “Il Gazzettino del Naviglio”, un giornalino con curiosità e informazioni sulla serie, oltre a palloncini brandizzati e una colonna sonora dal vivo con una band che ha suonato i grandi successi americani degli anni ’50 – epoca in cui è ambientato il prequel televisivo, diretto dal regista dei due film Andy Muschietti.
A completare l’atmosfera, una macchina d’epoca piena di palloncini rossi e numerosi figuranti in abiti vintage – gonne a ruota, cappotti e golfini – hanno popolato le strade ricreando l’estetica dell’America di metà secolo, tra un sorriso sospetto e un palloncino rosso.

Ambientata negli anni ’50 nella suburbia americana tanto cara a Stephen King, IT: Welcome to Derry riporta il pubblico alle origini del mito di Pennywise e della città maledetta creata dal re del terrore nel suo romanzo del 1986. La serie, sviluppata per la televisione dai fratelli Andy e Barbara Muschietti (già registi di IT e IT – Capitolo Due) insieme a Jason Fuchs, esplora la genesi del male e la nascita delle paure collettive che segneranno per sempre la comunità di Derry dal punto di vista di alcuni ragazzini che frequentano la scuola locale e da quello di una famiglia afroamericana appena trasferitasi in città con molti collegamenti all'universo kingiano e al resto della storia già vista al cinema con protagonista Pennywise. 

Il gusto retrò della nuova produzione – dalle musiche ai costumi – si ispira proprio all’immaginario americano dell’epoca della Guerra fredda e della paranoia anti-comunista degli anni '50, che Sky e NOW hanno voluto ricreare con questo evento. Le attività portate sui Navigli ricordano infatti quel mondo di fiere di paese, diner color pastello, sorrisi di facciata e ombre che si nascondono dietro l’apparente innocenza del sogno americano.

Per i fortunati presenti in città per approfittare dell'evento e portarsi a casa una foto ricordo con Pennywise è stato un momento magico. Per tutti gli altri è l'antipasto perfetto per la settimana di Halloween e per l’arrivo, nella notte, della nuova serie che riporta in vita l’universo di IT, in attesa degli eventi dedicati già annunciati per il fine settimana del Lucca Comics& Games.