Gran Turismo 7: scopriamo il Power Pack e l'update Spec III!
Spec III e Power Pack: grandi novità sia gratis che a pagamento per GT7!
Gran Turismo 7: tra Spec III e Power Pack
Gran Turismo 7 non muore mai, questo è poco, ma sicuro. Il mese di Dicembre ha portato due importanti novità per il racing game sviluppato da Polyphony: l'aggiornamento gratuito Spec III e il corposo DLC Power Pack, al costo di 29,99 euro. In entrambi i casi stiamo parlando di aggiunte davvero sostanziose che andiamo a scoprire in vostra compagnia nelle prossime righe. Partiamo da Spec III, update che senza dubbio è il più grande mai ricevuto da GT 7, tanto che persino il filmato introduttivo del gioco è stato appositamente rinnovato.
Si parla di un gran numero di contenuti e svariate funzionalità, con una enorme attenzione per vetture e circuiti. Fanno la loro comparsa ben otto nuove vetture: due Ferrari, la 296 GT3 ’23 e la 296 GTB ’22, la mitica e inarrivabile Fiat Panda 30 CL ’85, la Gran Turismo F3500-B, la Mine’s Skyline GT-R R34 N1, la Mitsubishi FTO GP Version R ’97, la Polestar 5 Performance ’26 e la Renault Espace F1 ’95. Stiamo parlando di un parco veicoli estremamente variegato e adatto a tutti i palati, con gli sviluppatori che hanno voluto esplorare categorie estremamente diverse tra loro. Le due Ferrari faranno vibrare il cuore di chi ama il cavallino rampante e le GT3, ma chi ha qualche annetto sulle spalle non può che guardare con entusiasmo alla Panda del 1985 e sappiate che per averla dovrete fiondarvi alla rivendita di auto usate.
Già che ci siete, investite qualche credito anche nella mitica Mitsubishi FTO del 1997, un vero e proprio gioiello della trazione anteriore giapponese. Da segnalare la presenza della Renault Espace F1 nata dalla sinergia della casa francese e della Williams, una macchina che risponde alla domanda “cosa succederebbe se montassi un motore da Formula 1 su una monovolume? Si fa notare anche la Polestar 5, berlina svedese di lusso che, magari, potrebbe farvi rivedere le vostre idee sui motori elettrici se siete fan sfegatati dei combustibili fossili. Ad ogni modo ognuna di queste otto vetture è stata ricreata con enorme attenzione per i particolari sia dal punto di vista meccanico prestazionale che estetico e andare a sbirciare gli interni del “Pandino” è stato un impagabile viaggio nel passato per quanto, quando ero piccolo, in famiglia non avevamo quel modello ma l'instancabile 4X4. Polyphony non delude e ancora una volta mostra di aver lavorato spinta da un vero e proprio amore per la storia delle quattro ruote.
Ci sono poi due nuovi circuiti, lo Yas Marina Circuit di Abu Dabi dove possiamo misurarci sia coi suoi lunghi rettilinei sia in zone miste per velocità più basse e il Gilles Villeneuve di Montreal, intitolato all'indimenticabile campione canadese, dove vista la conformazione delle curve, i freni sono messi a dura prova e con loro le capacità dei piloti di saper gestire al meglio una situazione fatta di frequenti accelerazioni e decelerazioni. Inutile dire che anche in questo caso la resa è di altissima qualità, ma ormai la saga di Gran Turismo ci ha abituati a un impatto visivo di prim'ordine (fatto salvo qualche frame che sporadicamente manca all'appello). Segnalo che in modalità time trial potete trovare anche una nuova versione del Nurburgring, per quanto il circuito base non sia una novità. Inoltre alla grande famiglia di GT 7 si aggiunge anche Dunlop, celebre produttore di pneumatici che adesso potremo scegliere per equipaggiare le nostre macchine, senza contare una nuova modalità di lettura dati che permette di esaminare in ogni minimo dettaglio quello che abbiamo fatto in pista in modo da gestire al meglio le nostre mosse in fase di setting o impostazione delle linee durante il giro, una ottima notizia per i driver più hardcore.
Gran Turismo 7: novità e aggiornamenti per tutti!
Sale il level cap per il livello collezionista che adesso arriva sino a 70, mentre prima era bloccato a 50: se nei mesi passati avete raccolto punti uperiori al limite precedente, non preoccupatevi perché non andranno persi, ma verranno subito contati e vedrete automaticamente il vostro status salire. Naturalmente a questo si uniscono nuovi menu del Cafè con relative missioni e ricompense, senza contare un ampliamento delle sfide disponibili sulle varie piste e nuovi eventi speciali e a tempo. Sempre parlando di tempo, adesso gli inviti delle case per acquistare vetture rare non hanno più limiti, così potrete accaparrarsi l'auto dei vostri sogni con più tranquillità, senza contare che una volta arrivati a livello collezionista 50, gli inviti di tutte le case saranno sbloccati e non dovrete attendere di estrarli come premio della lotteria dei biglietti che si ricevono quando si raggiunge un determinato obiettivo. Ecco, tutto questo (e altre aggiunte secondarie) fa parte dell'aggiornamento gratuito ed è chiarissimo come questo sia un contenuto tanto di qualità quanto di quantità, dove la community non può fare altro che rallegrarsi del lavoro svolto da Polyphony.
Andiamo adesso a parlare del Power Pack, DLC che al costo di 29.99 euro va ad ampliare il range di sfide giocabili non solo nel numero, ma da diversi punti di vista. Disponibile solo per la versione PlayStation 5, il Power Pack di Gran Turismo 7 punta ai gamer che amano un sistema di gare più realistico, a partire dal loro svolgimento. Una volta terminato il download, sulla zona in basso a sinistra della mappa del mondo compare un veliero su cui potremo cliccare per ritrovarci su una mappa in stile albero delle abilità di un GDR dove potremo accedere solo ad un piccolo gruppo di competizioni suddivise per tipologia. Ogni volta che completeremo una gara sbloccheremo quella seguente, andando a completare una lista di ben 50 eventi.
Le categorie di competizioni sono molteplici e spaziano dalle piccole vetture storiche sino ad arrivare a bolidi moderni, senza contare alcune divisioni legate alle zone geografiche di appartenenza. La gestione della gara strizza l’occhio agli eventi reali e se vorrete prendervi parte dovrete pagare una tassa d’iscrizione. Esattamente come nella realtà abbiamo a disposizione tre sessioni: la prima è dedicata a un’ora di prove libere, la seconda a dieci minuti di qualifiche e l’ultima alla gara vera e propria. Per chi ama il motorsport la formula è perfetta e permette di gestire al meglio la propria vettura rispetto al circuito, avendo tutto il tempo necessario da spendere ai box per modifiche e settaggi. Inoltre potrete anche seguire i giri dei vostri avversari (ancora una volta modellati sui campioni reali di Gran Turismo) in modo da andare a carpirne i segreti, magari osservando punti di frenata e traiettorie dei loro giri veloci. A dirla tutta, basterebbero già queste informazioni per far salire l’interesse di chi vuole vivere GT7 in una modalità il più realistico possibile
Power Pack e Spec III rendono GT7 sempre più immortale!
Da notare che non potrete usare vetture del vostro garage, ma sarete legati a modelli preimpostati e divisi per potenza: se sceglierete di gareggiare con vetture meno potenti avrete un bonus di guadagno a fine gara. Inoltre le gare non possono essere riavviate, quindi non potrete ricominciare da capo se avrete sbagliato la partenza o se sarete usciti di pista per aver staccato il piede dal pedale dell'acceleratore troppo tardi in una curva: potrete solo arrivare al traguardo o ritirarvi, sempre tenendo da conto che per iscrivervi nuovamente all’evento dovrete pagare. Il Power Pack offre anche le gare endurance che arrivano a una durata di 24 ore, naturalmente dandovi l’opportunità di salvare i vostri progressi durante la competizione.
Oltre a questo, le gare del DLC godono di un nuovo modello di intelligenza artificiale che punta a rendere ancora più combattuti i confronti con gli avversari e in effetti la differenza rispetto all’originale si sente. In diverse occasioni (ma non sempre) i nostri avversari si sono dimostrati più aggressivi nell’attaccarci e combattivi nel momento di difendere la propria posizione dai nostri assalti, magari ritardando il più possibile una staccata. Insomma, il Power Pack di Gran Turismo 7 è davvero interessante per chi cerca un’esperienza più competitiva e realistica, soprattutto nella gestione del weekend di gara. Tra l’altro, alla fine di ogni corsa, in base al risultato ottenuto, riceveremo un certo numero di stelle che potremo spendere per sbloccare delle caselle premio sparse sulla mappa, dove non mancheranno alcune interessanti sorprese.
A margine, compresi nel pacchetto, ci sono anche 5.000.000 crediti, una cifra perfetta per essere spesa, magari in alcune delle nuove auto dell’aggiornamento Spec III. Sia che si voglia o non si voglia mettere mano al portafoglio per acquistare il Power Pack, Gran Turismo 7 si arricchisce sotto tantissimi punti di vista dimostrando che Polyphony continua a curare nel migliore dei modi il suo cavallo di battaglia: Spec III è un regalo graditissimo, mentre il Power Pack, sebbene costoso nella sua natura di DLC, offre un modo tutto nuovo di vivere la saga di Gran Turismo e non può che essere consigliatissimo a chi ama vivere le emozioni dei veri weekend di gara.