Creative Sound Blaster Katana V2X: recensione della soundbar da gaming... ma non solo!

Una soundbar con subwoofer dalle misure ridotte, ma con tante qualità!

di Fabio Fundoni

Creative Sound Blaster Katana V2X: la qualità non ha misure!

Creative non sta mai ferma e ha sempre qualche progetto in serbo per chi ama il gaming e non vuole rinunciare a sfruttarne il comparto audio, senza però limitarsi unicamente al mondo dei videogiochi. Creative Sound Blaster Katana V2X è una soundbar con subwoofer dedicata a chi non ama scendere a particolari compromessi per avere una resa sonora di qualità anche nelle postazioni con spazi limitati. Già presente sul mercato da diverso tempo, la Creative Sound Blaster Katana V2X è attualmente disponibile sul sito ufficiale di Creative a un prezzo scontato di 299,99 euro, motivo per cui possiamo cogliere l’occasione per farne una recensione e cercare di capire a chi potrebbe interessare. Creative Sound Blaster Katana V2X nasce come alternativa alla Creative Sound Blaster Katana V2, cercando di andare incontro all’utenza che cerca un subwoofer meno ingombrante, tanto che si passa dalle misure di 150 x 367 x 367 mm e quelle di 116 x 250 x 423 mm, con relativo abbassamento di prezzo rispetto alla “sorella maggiore”. 

Cosa possiamo dire, però, in termini di prestazioni? Intanto apriamo la elegante confezione a valigia e assieme al subwoofer di cui abbiamo già parlato, estraiamo la soundbar che misura 600 x 95 x 62 mm, il telecomando, il blocco per l’alimentazione adattabile a diversi tipi di presa, la cavetteria (con cavi USB e AUX, HDMI ARC e ottico) e due staffe, per chi volesse posizionare la soundbar in zone rialzate. Già al primo tocco i materiali risultano di pregio, con il corpo del subwoofer realizzato in MDF, un pannello in fibra di legno a media intensità, in modo da riprodurre l’audio nel modo migliore riducendo risonanze e vibrazioni indesiderate. La soundbar mescola plastica e metallo, con un risultato che trasmette solidità al tocco e alla base presenta una barra led RGB per la gioia di chi non vuole rinunciare a un tocco di colore. Solo il telecomando (alimentato con due pile AAA non incluse) è “leggerino”, al punto da sembrare l’elemento meno pregiato dell’offerta, con una plastica non proprio premium.

Creative Sound Blaster Katana V2X: specifiche e prestazioni

Passiamo alle specifiche tecniche principali della nostra Creative Sound Blaster Katana V2X, partendo dai freddi numeri: il subwoofer ha una potenza d’uscita di 40W RMS, la soundbar di 50W RMS, con una potenza totale del sistema fino a 90W RMS e il picco di 180W. Sicuramente si sentono le dimensioni ridotte del subwoofer rispetto alla versione V2, con la perdita di 32W, ma vi assicuro che per l’uso casalingo stiamo parlando di valori più che sufficienti, a meno che non vogliate entrare in guerra aperta con il resto del vostro condominio. Parliamo di un sistema 2.1 e come avete già capito dalla cavetteria, la connettività è a dir poco completa: ottica, USB, HDMI ARC, Aux e naturalmente bluetooth. Oltre ai materiali costruttivi, a regalare qualità ci pensa la componentistica interna: 2 driver mid-range da 63 mm, 2 tweeter da 19 mm (dedicati agli alti) e 1 driver per Subwoofer da 133 mm, il tutto con un intervallo di frequenza da 50 a 20,000 Hz. Numeri che, da soli, potrebbero dire poco se non per gli addetti ai lavori, ma si traducono in una resa che ha davvero pochi punti deboli in ambito casalingo, soprattutto in questa fascia di prezzo.

Appena accesa la Creative Sound Blaster Katana V2X (ON/OFF non molto reattivo a dirla tutta) ci si accorge di quello che è il suo principale e praticamente unico difetto, cioè che sia dal telecomando che dai comandi sul corpo della soundbar non si ha accesso all’equalizzatore, ma solo alla scelta dell’input, del livello del volume, della modalità (movie, gaming, music) o l’uso della tecnologia SXFi. Ebbene si, per poter andare a giocare con i vari livelli dell’equalizzatore dovrete utilizzare l’applicazione su PC o sul vostro fidato smartphone. Per quanto l’applicazione in entrambe le sue versioni sia estremamente precisa e funzionale, è un po’ scomodo che non ci sia il modo di fare rapide correzioni in altre maniere e va a minare un minimo la facilità di utilizzo. Tra l’altro avrete sicuramente bisogno di dedicarvi all’equalizzatore, perché anche con i preset, alcuni valori risultano non proprio perfettamente tarati. La modalità dedicata ai film necessita di una revisione agli alti, con le voci che risultano troppo ovattate, e una controllatina ai bassi in tutte le altre occasioni è consigliata. Certo, a dettare legge sarà sempre il vostro gusto e il vostro orecchio, ma la cosa positiva è proprio che grazie all’applicazione avrete in mano uno strumento capace di soddisfare qualsiasi padiglione auricolare, sempre nei canoni della potenza della Creative Sound Blaster Katana V2X.

Creative Sound Blaster Katana V2X, opzioni e modalità

Come abbiamo ripetuto più volte, per quanto sia soddisfacente l’utilizzo su vari fronti, il punto forte della Sound Blaster Katana V2X è in campo gaming e a dimostrarlo sono le molteplici feature inserite da Creative, ormai una vera sicurezza in questo ambito. Da una parte abbiamo l’ormai famoso sfruttamento della tecnologia proprietaria SXFi che, se avrete a disposizione un headset compatibile, vi darà accesso alla modalità Super X-Fi, il sistema che sfruttando l'apposita modalità con tanto di applicazione, va a “scansionare” la forma della nostra testa per modellare il suono attorno ad essa. Il sistema funziona, ma in modo abbastanza altalenante e solo se si utilizzano, come già detto, delle cuffie che dialogano a pieno con la suddetta tecnologia. Sempre alle stesse condizioni è presente anche la SXFi Battle Mode che pone l'accento sulla direzione dei rumori attorno a noi. Come il nome lascia intuire, il tutto è stato studiato in modo da aiutare i gamer durante le sessioni di FPS in modo da riuscire a sentire meglio gli spari dei nemici, così da capire la direzione di quello che si sta muovendo in game. Per quanto ci siano diversi artefatti sonori che aiutano a raggiungere il risultato, si nota un certo aiuto per comprendere da dove sta arrivando il pericolo. Senza andare a scomodare la tecnologia SXFi c'è anche lo Scout Mode, dove saranno i passi avversari a essere in risalto, opzione che può tornare comoda nelle situazioni stealth o in un survival horror.

Non mancano altre chicche, a partire dalla possibilità di accendere la barra led RGB e selezionare uno dei vari modi di visualizzazione, ma qui siamo sul campo del puro aspetto estetico. Molto più importante il decoding 5.1, utilizzabile con le connessioni ottiche e HDMI ARC, che non sarà come avere diversi satelliti sparsi per la stanza, ma riesce in modo estremamente convincente a riprodurre un suono che arriva da diverse direzioni, confermando quanto la Creative Sound Blaster Katana V2X sia una validissima alternativa a situazioni più ingombranti e costose. Restando in ambiente gaming, il microfono integrato aiuta quando si gioca online, ma non aspettatevi una qualità eccelsa. Collegare tramite jack 3.5 il proprio headset rimane la scelta più adeguata, ma poter avere una seconda opzione fa comunque piacere.

Creative Sound Blaster Katana V2X: in conclusione

Creative Sound Blaster Katana V2X sarà anche stata prodotta per soddisfare i gamer, ma finisce per risultare validissima in ogni situazione in cui si cerca di esaltare il comparto sonoro: musica, film e riproduzione di qualsiasi contenuto multimediale. Lo sfruttamento della app Creative permette un bilanciamento adatto alle orecchie di chiunque, visto che il setting base è un po’ ovattato in alcune occasioni (vedi le voci in modalità “movie"), ma con un po’ di attenzione si riesce a raggiungere praticamente ogni combinazione possibile tra alti, medi e bassi, tutti riprodotti a dovere. Il picco di potenza non è sicuramente al livello della sorella maggiore Katana V2, ma per un uso casalingo basta e avanza e la resa lascia davvero pochi dubbi. Le chicche come i led, le modalità dedicate ai gamer, l’SXFi e il microfono integrato (per quanto non perfetto) sono delle aggiunte che rendono Creative Sound Blaster Katana V2X ancora più interessante, con Creative che si dimostra ancora una volta capace di intercettare le necessità di una ampia fetta di pubblico.