Hotel Costiera, la recensione della serie con Jesse Williams

Prime Video sbarca a Positano: regalandoci con Hotel Costiera dei paesaggi che rendono unico il nostro paese.

di Livio Ricciardelli

Hotel Costiera è la nuova serie ambientata nella splendida Positano, con protagonista Jesse Williams nei panni di Daniel De Luca. Ecco la nostra recensione.

Hotel Costiera: la trama della serie con Jesse Williams

Daniel De Luca (Jesse Williams) è un ex marine di origini italiane. Torna nella sua terra d'origine per lavorare come problem solver in un hotel di lusso di Positano.

La sua quotidianità è fatta di avventure galanti, piccoli misteri da risolvere e la sua più grande missione: ritrovare la figlia del suo capo, da mesi scomparsa.

Il cinema turistico in Italia: dalle origini a oggi

Il filone del "cinema turistico" italiano ha contrassegnato gli ultimi sessant'anni di film nel nostro paese, regalandoci sia aspetti positivi sia negativi.

Possiamo dire che anche quello del linguaggio cinematografico è a tutti gli effetti un'emanazione del cosiddetto "soft power", e che se questo approccio negli anni è stato utilizzato da Hollywood, non da meno è accaduto nel nostro paese.

Basti pensare alla Fontana di Trevi ne La Dolce Vita felliniana, all'emblematico incipit (con tanto di lungomare partenopeo) in Ieri, oggi, domani di De Sica o per ultimo a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino (guarda caso ultima pellicola tricolore ad essersi affermata presso il tempio della cinematografia mondiale: gli Oscar).

Ma anche il mondo fuori dall'Italia molto spesso ha scelto di realizzare film nel nostro paese incidendo tantissimo nella nostra narrazione (da Vacanze Romane a Camera con vista, il repertorio è sconfinato).

Hotel Costiera, una produzione internazionale tra Positano e Costiera Amalfitana

Con Hotel Costiera si fa un ulteriore passo: una grande produzione internazionale, co-diretta da due registi (Adam Bernstein e Giacomo Martelli) ed un cast misto italiano-anglosassone.

Al centro di tutto c'è il personaggio di Jesse Williams: Daniel De Luca, figlio di madre del South Carolina ma papà partenopeo. Dopo anni di servizio nei marines, ha scelto di vivere nella Costiera Amalfitana. Svolgendo il ruolo di factotum in uno degli alberghi più lussuosi del mondo: l'Hotel Costiera.

Daniel deve risolvere da piccoli problemi (ritrovare il cane scomparso della facoltosa cliente Elettra Lamborghini) a risolvere veri e propri gialli, uno per puntata.

Al centro però della storia, il più grande dei misteri: riuscirà Daniel a ritrovare la figlia scomparsa del suo datore di lavoro, l'albergatore Augusto (interpretato da Tommaso Ragno)?

Ogni puntata sarà un ulteriore tassello. Verso un finale ed una soluzione inaspettata.

Il cast di Hotel Costiera: attori italiani e internazionali

Jesse Williams è il protagonista assoluto e si rapporta con attori italiani come il già citato Ragno, Maria Chiara Giannetta (figlia di Augusto ed hotel manager del Costiera), Pierpaolo Spollon, Antonio Gerardi e Amanda Campana.

Hotel Costiera, recensione: pregi e difetti della serie

La serie è evidentemente un'opera di intrattenimento, quasi un saliscendi tra episodi più e meno convincenti.

Ma che al tempo stesso rappresenta una grande responsabilità: quella di mostrare una delle eccellenze turistiche italiane (la Costiera Amalfitana) non solo come paesaggio da cartolina.

Ma anche come luogo di scontri, vicende truci e soprattutto come posto sinceramente vissuto.

Dal suo popolo, i suoi lavoratori, le sue storiche famiglie.

Capace di andare anche oltre le vicende dei "vitelloni" positanesi portati sul grande schermo di Vittorio Caprioli ed i suoi Leoni al sole nel 1961.

I sei episodi di Hotel Costiera debutteranno il 24 settembre 2025 in esclusiva su Prime Video.