Sonic Adventure 2 Battle -PAL-

di Paolo Nobili

UN LINK COL GBA
Per la prima volta Game Cube e Game Boy Advance possono parlare tra di loro e scambiarsi i dati. Quali dati? Si tratta di quei botoli colorati chiamati Chao che nasceranno e cresceranno nel loro giardino d'infanzia (Chao Garden), accessibile dopo aver trovato relative chiavi disseminate nei livelli di gioco. Questi simpatici animaletti, proprio come i Tamagotchi, vanno curati ed allevati, anche comprandogli gingilli al Black Market o insegnandogli a dipingere e a cantare. Se dovete allontanarvi da casa, nessun problema, potrete portarveli in giro "scaricandoli" sul GBA e proseguendo la loro crescita nel Chao garden di Sonic Advance. Le bestioline obese potranno poi scatenare le loro qualità in gare di corsa fino a quattro concorrenti, uno nella memory card del Game Cube e gli altri tre in tre Gameboy Advance collegati alle prese dei controller.

Oppure potranno sfidarsi in accaniti incontri di Karate, dove prevarrà quello meglio cresciuto, anche se il giocatore potrà comunque interagire dando un "impulso" al proprio pargolo. Un gioco nel gioco, che comunque dimostra la cura e l'impegno del Sonic Team nel rendere ancora più profondo il loro prodotto.

MULTIPLAYER ASSORTITO
Oltre i momenti con i Chao, tre opzioni multiplayer ricalcano i tipi di gioco dello "Story Mode": Action Race Battle è una corsa lungo una città innevata (si possono usare anche Amy e Metalk Sonic!), Treasure Hunt Race è la caccia al tesoro di Knuckles e Rouge e , infine, lo Shooting Battle è un combattimento a schermata statica (qui oltre a Robotnik e Tails si possono scegliere due obesi Chao Walker ). Completa il tutto il Kart Race, una sorta di clone di Mario Kart 64 senza il divertimento di quest'ultimo ma con tutti i personaggi finora visti.

Come d'abitudine, una colonna sonora cantata ed assordante accompagna tutte le fasi di gioco: spesso troppo intrusiva, ma questo è un connotato peculiare della saga. Come potete immaginare dalla lettura della recensione, Sonic Adventure 2 Battle, platform definitivo per il buon Dreamcast, è rivelato un ottima "prima scelta" anche su Game Cube, specie per chi al ragionamento preferisce azione, frenesia e divertimento!

617