Scene It? Campione D' Incassi

di Francesco Romagnoli
Natale, le vacanze, capodanno...tempo di festeggiare. Festeggiare con la propria famiglia, ma anche con i propri amici. Ecco quindi che anche le console, lo strumento attivo di entertainment casalingo che sta sempre più sostituendosi ai vecchi giochi di società, si preparano a svolgere il loro ruolo aggregante.
Così é per il gioco che sfrutta la videocam "Your In The Movies", così é per il karaoke con i microfoni di "Lips", e così é con questo "Scene It? Campione d'incassi".
Come ogni party game che si rispetti, compresi quelli citati sopra, offre una componente hardware aggiuntiva, necessaria per giocare. In questo caso si tratta di 4 piccoli pad wireless organizzati a mò di pulsantiera (tra l'altro di ottima qualità costruttiva) con i quali ci si prenoterà e si risponderà alle domande.
Perché il succo del gameplay in fondo altri non é che un gioco a quiz, che ha il cinema come argomento che fa da sfondo.



Avendo quindi il cinema come argomento, il gioco sfrutta la multimedialità per proporre le proprie domande. Il che significa che nei quiz vengono mostrati alcuni spezzoni dei film, qui proposti nella loro versione originale localizzata in italiano (ma sono presenti anche molti film prodotti in Italia), alcune immagini, tratte dai film, o fotografie degli attori oltre a citazioni di frasi famose e quant'altro.
Il livello di cultura cinematografica richiesto non é esageratamente alto, ma, per rispondere bene alla maggior parte delle domande e godere appieno di questo party game, bisogna essere degli appassionati a tutto tondo, e non solamente dei semplici spettatori casuali.E' quindi essenziale che il gruppo di partecipanti sia piuttosto omogeneo, per non rischiare che le partite mettano a disagio chi ne sa di meno.Lo spettro degli argomenti copre ampiamente un po' tutta la storia del cinema a partire dagli anni ‘50/'60 sino ad arrivare ai giorni nostri, con una leggera tendenza a preferire gli argomenti più recenti, e talvolta quelli riguardanti pellicole più commerciali, onde cercare di auto-equilibrare le sorti dei partecipanti e di non favorire solo gli espertoni.

La tipologia di quiz richiama più o meno lo spettro proposto sul primo capitolo, con qualche gradevole aggiunta: diversi spezzoni di film al termine dei quali vi sarà una sequela di domande; citazioni da completare; anagrammi da decifrare; piccoli cruciverba da riempire; individuare oggetti mancanti in una scena; indovinare un film dal cast o un personaggio dalle sue interpretazioni; o ancora indovinare un film da una serie di screenshot o dalla locandina che va pian piano componendosi, e via dicendo.
Ce n'é per tutti i gusti, alternando quiz in cui ognuno può rispondere e solo alla fine viene rivelata la risposta esatta, ad altri quiz in cui bisogna prenotarsi (magari rischiando) per rispondere.

Molto gradita é la nuova possibilità di personalizzare in parte le partite (ad esempio decidendo se in caso di risposta sbagliata si perdono punti oppure no), mentre si sente la mancanza di una qualche modalità che tenga alta l'attenzione anche nel caso in cui si approcci questo gioco in singolo.


In questo caso infatti gli unici obiettivi che possano rappresentare una sfidasono ilpunteggio e gliAchievements sbloccabili, che fortunatamente sono suddivisi per categorie in modo abbastanza incentivante (come ad esempio “rispondere ad un tot di domande sui film anni '70”, oppure “rispondere a tot di domande sui film dell'orrore”).

Tuttavia nessun stupore da questo lato, poiché é scontato che un gioco simile va preso in considerazione se si ha a disposizione una qualche compagnia da sfidare a casa.
Sottolineiamo “a casa”, non solo perché é indubbio che il divertimento di un party game, se sfruttato con degli amici presenti in carne ed ossa, risulta senz'altro più appassionante, ma anche perché nel nostro test abbiamo provato ad effettuare partite on-line e non siamo riusciti ad incontrare anima viva.

Questo essenzialmente é dovuto anche al fatto che, essendo il gioco localizzato in italiano, la schiera di giocatori che si riversa sul Live per giocarlo, già esigua, viene ulteriormente dispersa.
Quindi sappiate che on-line sarà davvero sfruttabile solamente nel caso troviate qualcuno da sfidare con altri mezzi che non siano il semplice match making offerto dal gioco (pensiamo ad esempio ai siti che svelano quali utenti LIVE italiani lo hanno comprato, per potergli inviare un messaggio di invito al gioco).

Un ultimo accenno all'interfaccia che per quanto “ausiliaria” in un gioco dedicato ai quiz, va comunque giudicata. Si riscontra in questo senso un miglioramento delle scenette animate, piuttosto ridotte anche in quanto a presenza, onde non annoiare nel passaggio da un quiz all'altro.
Un'attenzione grafica tutto sommato razionale e gradevole che tra l'altro sfrutta i nuovi avatar creabili con la nuova dashboard, cosicché ognuno possa essere rappresentato dal proprio profilo.

In definitiva questa “espansione” si può dire ben confezionata e meglio rifinita, in grado di riproporre sostanzialmente il gameplay del primo episodio, allargando leggermente la tipologia di quiz proposti. Pertanto é sicuramente un ottimo prodotto per tutti i gruppi di amici appassionati di cinema che desiderano passare qualche serata sfidandosi a suon di quiz.