Cyberpunk 2077 - Phantom Liberty, la recensione
Siamo di fronte a quello che sarebbe dovuto essere il Cyberpunk originale?
Tutti conosciamo Cyberpunk 2077 e del disastroso lancio avvenuto nel 2020 (qui la nostra recensione) sulle console di vecchia e nuova generazione: un titolo disastroso pieno di bug e problemi tecnici che arrivò addirittura ad essere cancellato dal PlayStation Store di Sony.
Tuttavia, CD Projekt RED non si è mai arresa e negli ultimi tre anni ha costantemente aggiornato il gioco, risolvendo molti dei bug che lo crivellavano e aggiungendo funzionalità che non erano presenti nella sua versione originale. L'espansione Phantom Liberty ed il relativo aggiornamento 2.0 sembrano il culmine di tutto questo lavoro e quello che abbiamo ora tra le mani è uno dei migliori giochi di ruolo open world in circolazione, e se non vi siete mai avvicinati a Cyberpunk 2077, questo è il momento perfetto per atterrare a Night City.
La storia di Phantom Liberty è eccellente e sotto alcuni aspetti anche migliore di quella del gioco base. Un mix di spie governative, agenti dormienti, tentativi di omicidio presidenziale, tecnologia troppo potente e tantissimi colpi di scena.
Proprio grazie a questo aggiornamento, sul fronte del gameplay, ci sono stati alcuni grandi cambiamenti. Tutti gli alberi delle abilità sono stati rielaborati, aggiungendo alla lista una voce nuova di zecca chiamata Relic, aggiunta proprio per l'espansione e che vanta alcune nuove potenti abilità.
Avviando il gioco dopo aver installato l’aggiornamento, i giocatori che torneranno a Night City, partendo da un vecchio salvataggio, scopriranno che tutti i punti abilità sono stati ripristinati e dovranno essere tutti assegnati di nuovo e con le nuove regole. Ora è un sistema molto più semplice ed intuitivo e vi consentirà di rimborsare e riassegnare i punti abilità in qualsiasi momento, nel caso decidiate di cambiare il vostro stile di gioco o la vostra build.
I nuovi giocatori otterranno il vantaggio di una nuova lista, motivo per cui CD Projekt RED ha raccomandato di iniziare una nuova run in vista della 2.0 e di Phantom Liberty.
Ci sono stati anche altri miglioramenti al gameplay che non fanno specificamente parte dell'espansione Phantom Liberty, come il combattimento tra veicoli ed un modus operandi della polizia rinnovato, ora più simile a Grand Theft Auto.
Siamo onesti, pad alla mano, Cyberpunk 2077 non è mai stato così bello da giocare; il combattimento sembra più fluido e grazie alle nuove aggiunte all’albero delle abilità, ogni conflitto riesce a farvi sentire un dio della cyberguerra.