Xerxes di Frank Miller in Italia con Star Comics

L'epopea dello scontro con Alessandro Magno

di Tommaso Alisonno

Xerxes: la caduta della casa di Dario e l’ascesa di Alessandro arriva finalmente in Italia nella linea Astra grazie alla traduzione di Star Comics. Il fumetto costituisce un nuovo importantissimo tassello nella saga concepita ed illustrata da Frank Miller e cominciata con il famosissimo 300 - da cui il film diretto da Zack Snyder - in cui il dio-re vestiva i panni dell'antagonista.

La vicenda ci porta avanti fino agli scontri tra l'impero Persiano e le truppe Ateniesi: Serse cova rancore e sentimenti di vendetta nei confronti del generale Temistocle, colpevole di aver assassinato suo padre. La guerra proseguirà fino alla battaglia di Maratona e aprirà poi le porte all'era di un altro grande conquistatore, Alessandro Magno di Macedonia.

"Il tratto di Miller, crudo e potente, infonde una tensione tragica in ogni fendente, in ogni giavellotto scagliato, mentre la sua lingua solenne ed evocativa accompagna ogni tavola - leggiamo nel comunicato stampa - Ombre dense e macchie rosso sangue trasformano la pagina in un campo di battaglia, mentre la narrazione alterna realismo e simbolismo, mostrando la nascita e la fine degli imperi, il ripetersi ciclico della Storia. Dalla battaglia di Maratona alla vendetta di Serse, fino all’ascesa di Alessandro, l’autore dipinge una riflessione sulla libertà, sul potere e sul prezzo delle idee."

Xerxes: la caduta della casa di Dario e l’ascesa di Alessandro è disponibile dal 28 Ottobre in libreria, fumetteria e online al prezzo di 19,90€.