Xbox: la nuova console nel 2027 secondo AMD
Steam Machine sarebbe in dirittura d'arrivo
AMD, l'arcinota casa produttrice di hardware e di chip, ha ovviamente contratti ed accordi con i produttori di seconda fascia, vale a dire quelli che assemblano i prodotti che poi arrivano nelle nostre case. Tra le apparecchiature del futuro prossimo e meno prossimo destinate a montare i chip di AMD ci sono il PC/Console di Valve, Steam Machine, nonché la futura Xbox di Microsoft.
Ma quando?
A dare una risposta a questa domanda pensa nientemeno che la CEO di AMD, Lisa Su, la quale secondo quanto riportato sulle pagine di Gamesbeat ha recentemente rivelato i tempi di produzione compatibili per entrambi i prodotti.
Steam Machine a breve, Xbox nel 2027
"Da un punto di vista produttivo, Valve è in carreggiata per cominciare a distribuire la sua Steam Machine, con tecnologia AMD, nella prima parte di quest'anno - dichiara la Su nel corso di una call con gli azionisti - e lo sviluppo della prossima generazione di Xbox di Microsoft con componenti AMD semi-custom sta procedendo bene per supportare un lancio nel 2027."
Ovviamente si parla di tempi produttivi, non commerciali, e tali dichiarazioni sono da prendersi con le dovute pinze. Se da un lato il lancio di Steam Machine è già previsto a breve e ad un prezzo da PC, dunque parliamo sostanzialmente di conferme, per quanto riguarda Xbox i tempi sono più rilassati e da qui alla fine del 2027 può accadere tutto e il contrario di tutto. Inoltre, c'è da ricordare che l'attuale situazione dell'industria prevede dei costi notevoli per l'hardware e secondo molti analisti la prossima generazione di console - PS6 o Xbox che sia - potrebbe essere postposta a non prima del 2028.
...staremo a vedere...