Xbox: le specifiche ad oggi

di Redazione Gamesurf
Sempre nel corso della presentazione ufficiale al Consumer Electronic Show di Las Vegas, sono state diramate le specifiche ad oggi (Gennaio 2001) della nuova console. Sono stati confermati tutti i dati attualmente disponibili sul sito ufficiale. Oltre al processore Intel Pentium III a 733 Mhz, dunque, troviamo il chip grafico realizzato su misura da NVIDIA, l'NV2A, una derivazione diretta dell'NV20 che giungerà sui nostri PC in primavera. La frequenza, recentemente abbassata, sarà di 250 Mhz, e permetterà dunque al chip grafico, dotato di 4 unità in grado di renderizzare 4 texel a testa, di raggiungere l'impressionante fill rate di 4 Gigatexel/s. Saranno supportate le texture compresse, anche se ancora non sono disponibili maggiori dettagli su questo aspetto. Il poligon rate massimo teorico si assesta sui 125 Milioni di poligoni, il doppio rispetto alla PlayStation 2. Tutta questa potenza grafica permetterà di raggiungere risoluzioni di 1920x1080. Il chip grafico si appoggerà ai 64 MB di memoria DDR (Double Data Rate) condivisa con il resto di sistema, per immagazzinare i dati. Confermata la presenza di 4 porte per i controller (come potete vedere dalle foto), non compatibili con USB. Presente anche la scheda ethernet 10/100 integrata per consentire l'accesso internet a banda larga e per permettere la costituzione di piccole lan di XBox per le partite in multiplayer. L'hard disk sarà di 8 GB, e ci sarà il supporto per memory card da 8 MB. La parte audio, sempre realizzata da NVIDIA (è all'interno del Northbridge denominato MCPX), è molto evoluta: è in grado di gestire 256 audio (di cui 64 tridimensionali) e supporta il protocollo MIDI con DownLoadable Sound (DLS). Per quanto riguarda il lettore DVD, infine, rimane confermata la necessità di un apposito telecomando esterno per attivare la decodifica dei film, e ancora imprecisata (2x-5x) è la velocità.