VIA sfida Intel

di Redazione Gamesurf
Ricordate i termini dell'ultima "contesa" tra Intel e VIA Technologies sui chipset DDR per i processori Pentium IV? Il processore Intel Pentium IV, come ben saprete, si basa su memorie di tipo RAMBUS aspetto che se da un lato in teoria assicura maggiore banda passante per il trasferimento dei dati dall'altro contribuisce a far lievitare notevolmente il prezzo finale di macchine con l'ultimo nato di Santa Clara e, conseguentemente, a limitarne l'interesse/richiesta degli utenti consumer. Intel ha individuato proprio nelle memorie la causa dello scarso successo di vendite dei processori P4 e difatti rendererà disponibile sul mercato un proprio chipset (i845) in grado di utilizzare memorie SDR-SDRAM. La concorrenza, tuttavia, non è rimasta impassibile all'occasione: VIA Technologies, leader nella produzione di chipset per motherboard, confermò di essere al lavoro su un chipset dedicato al Pentium IV che non solo avrebbe preceduto l'uscita di quello Intel ma che addirittura avrebbe offerto fin da subito il supporto per le più performanti memorie DDR-SDRAM (il chipset Intel ne sarà compatibile con una versione prevista in consegna qualche mese dopo la distribuzione di i845).
Il chipset prodotto da Intel sarà in vendita dal prossimo mese mentre la soluzione adottata da VIA, il chipset P4X266, verrà ufficialmente lanciata sul mercato domani, mercoledì 14 agosto 2001. Quale il problema? Secondo il gigante di Santa Clara VIA non sarebbe in possesso delle licenze necessarie per commercializzare il proprio chipset. Craig Barett, Presidente di Intel, era stato chiaro e monolitico fin dal principio:"... se VIA dovesse lanciare il suo chipset per Pentium IV prima del nostro farebbe bene a prestare molta attenzione...".
In casa VIA, diversamente da Intel, il clima non è così teso: responsabili e dirigenti sono certi del fatto loro e per fugare ogni possibilità di appello al concorrente hanno deciso di inserire sui chipset P4X266 entrambi i marchi, sia VIA sia dell'acquisita S3 ("brand" che in effetti possederebbe le licenze richieste).