VIA annuncia Twister T!

di Redazione Gamesurf
Se per il mercato dei desktop computer VIA Technologies è riuscita a sovrastare la concorrente storica Intel,
per il mercato dei chipset destinati ai notebook Intel continua a beneficiare di un maggior interesse da parte degli assemblatori anche perchè gran parte delle CPU installate sui mobile-PC di ultima generazione sono propri modelli Pentium III.
VIA, tuttavia, conta di ritagliarsi una cospicua percentuale d'utenza nel mercato dei notebook, settore in cui da anni investe, a fronte di integrazione e basso consumo, ingenti capitali e per il quale può fare affidamente anche dall'esperienza accumulata da S3 con i propri chip video a basso consumo.
Recentemente la compagnia taiwanese ha presentato alla stampa ProSavage PN133T, ribattezzato più amichevolmente Twister T, un chipset dedicato ai nuovi processori Pentium III-M, realizzati con geometria a 0.15 micron.
Twister T è basato sull'Apollo Pro 133A in grado di supportare una frequenza di bus di 133MHz per memorie di tipo SDR-SDRAM, integrante una soluzione video affidata all'S3 Savage4.
I notebook con chipset Twister T potranno beneficiare anche:

- dell'interfaccia di trasferimento AGP 4x

- di 4 porte USB

- di un controller di rete Ethernet 10/100 BaseT o Home PNA integrato

- di una sottosezione audio conforme alle specifiche AC97

- di supporto per l'integrazione di una uscita TV.

Sebbene ideato per i nuovi PIII-M, il ProSavage PN133T sarà retrocompatibile con l'intera gamma di processori mobile Intel Pentium III, mobile Intel Celeron e con i processori VIA C3; Richard Brown, Direttore Marketing di VIA, ha rivelato che potrebbe trattarsi del miglior compresso tra prestazioni e prezzo per i portatili sotto i 1.000 dollari.

Per il comunicato stampa al completo recatevi presso questa pagina.