Vampire Survivors a Lucca Comics & Games con Luca Galante e il team poncle

Appuntamento alla Casa del Boia e in giro per la città

di Tommaso Alisonno

Luca Galante e il team poncle, ossia gli autori dell'acclamato gioco Vampire Survivors, saranno presenti a Lucca Comics & Games 2025 - e questo, dichiara il fondatore, nonostante potrebbe essere controproducente dal punto di vista economico abbandonare per tutti quei giorni il suo autolavaggio che, a dispetto del nome, non si lava da solo [oh, l'ha detto lui, eh? Noi non c'entriamo niente].

Il team ha dunque dato appuntamento ai fan alla Casa del Boia, il cui pianterreno sarà trasformato in un vero e proprio villaggio medioevale con bancarelle a tema, merchandise ufficiale e tante attività. Al piano superiore troveranno invece posto i videogiochi: non solo Vampire Survivors ma anche i precedenti titoli del team - Berserk or Die Kill The Brickman - saranno a disposizione di chi li vorrà provare.

Per l'occasione il team ospiterà anche il visionario artista Takeyasu Sawaki, autore tra gli altri degli artwork di giochi come Okami, Devil May Cry ed El Shaddai: l'illustratore renderà omaggio al gioco e firmerà autografi ai fan.

La festa non finisce qui, visto che alcuni personaggi iconici del gioco come Antonio Belpaese, Poe Ratcho e Giovanna Grana saranno "presenti" per le vie di Lucca in appositi checkpoint da cui gestiranno una specialissima caccia al tesoro.

La poncle Live Orchestra e l'epico tributo

Dulcis in fundo, nella serata di mercoledì 29 ottobre alle 20:30 presso il prestigioso teatro del Giglio poncle insieme alla Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno si esibirà in un concerto che costituirà un tributo all'intero mondo dei videogiochi. All'evento sarà tra l'altro presente la compositrice Yoko Shimomura, in Italia in vista del suo tour Echeos of Light che la porterà a Milano e Roma rispettivamente l'8 e 15 Dicembre. I biglietti per l'evento sono già acquistabili presso Hidden Door.