Torneo di Flight Simulator a Trieste
di
IN AEROPORTO LA PRIMA SFIDA DI VOLO SIMULATO
- sponsored by Microsoft Italia, Sim2 Multimedia -
TRIESTE, 20 Novembre 2002 - L'Aeroporto Internazionale si appresta ad essere teatro di un evento eccezionale: l'aerobase ospiterà infatti, l'8 dicembre prossimo, il primo “Aeroporto di Trieste - Flight Simulator Challenge”, sfida all'ultima virata che opporrà, in un mini-campionato compresso in una giornata, gli amanti di questa singolare specialità.
“Il challenge - spiega il Presidente dello scalo, Roberto Roncoli - ci è sembrato il modo migliore per avvicinare i più piccoli ad un mezzo di trasporto sicuro e veloce ed i più grandi ad un aeroporto in fase di continua crescita dove i servizi funzionano e sono rapidi, i collegamenti numerosi e lo standard di sicurezza estremamente elevato”.
“La nostra idea - ha osservato ancora Roncoli - è stata subito accolta dalle aziende sponsor che hanno messo a disposizione alcune delle migliori produzioni. Il loro know-how tecnologico contribuirà a rendere l'evento assolutamente imperdibile”.
Partecipare al challenge è semplice: nelle home page di Aeroporto (www.aeroporto.fvg.it), Microsoft Italia (www.microsoft.com/italy/games/fs2002/) e Sim2 Multimedia (www.sim2.it) campeggerà il link ad una scheda di registrazione elettronica. Basterà compilarla, indicare i propri dati ed attendere, in posta elettronica, l'avvenuta iscrizione alla gara.
La procedura si interromperà a raggiungimento del plafond massimo di partecipanti previsto dall'organizzazione. L'abilità dei concorrenti, che dovranno consegnare al momento della registrazione in Aeroporto copia della mail, sarà testata da una giuria del tutto particolare di cui faranno parte anche piloti di linea.
Le competizioni, che si svolgeranno al 1 piano dell'aerostazione in un'area appositamente allestita, sono articolate in 3 fasi. Questo il programma della manifestazione:
Ore 9.30 Inizio registrazione partecipanti c/o 1° piano aerostazione
Ore 10.15 Termine operazioni registrazione
Ore 10.25 Presentazione del calendario gare
Ore 10.30 Inizio 1ma fase eliminatoria
Ore 13.30 Termine della fase eliminatoria
Ore 13.15 Annuncio semifinalisti
Ore 13.20 Briefing semifinali
Break
Ore 14.30 Inizio 2a fase eliminatoria
Ore 16.30 Termine 2a fase eliminatoria
Ore 16.45 Annuncio finalisti
Ore 17.00 Inizio finale
Ore 17.15 Termine finale
Ore 19.30 Premiazioni
Gli strumenti di gioco messi a disposizione per il challenge sono quanto di meglio offre oggi la tecnologia:
Tutti gli appassionati, giocatori esperti, e curiosi di ogni genere potranno cimentarsi con i numerosi velivoli offerti dal titolo cult ';Flight Simulator 2002' di Microsoft. In questa versione, il provetto pilota verrà completamente rapito dall'incredibile dettaglio grafico offerto dai realistici scenari generati automaticamente, sorvolando in completa libertà territori perfettamente riprodotti, arricchiti con palazzi, industrie, strutture architettoniche e da una "vera" vegetazione.
Naturalmente non poteva mancare l'indispensabile ';SideWinder Force Feedback 2', ideale periferica di gioco studiata per sfruttare al meglio ogni funzionalità dei simulatori di volo, progettata per offrire sensazioni tattili ancora più accurate e perfette riproduzioni delle forze. Per completare la totale immersione nel volo, i piloti ';virtuali' potranno comunicare tramite il ';Game Voice', perfetta soluzione di controllo e comando vocale che permette di dialogare in tempo reale grazie alla cuffia con microfono ad alta fedeltà.
Inoltre, tutti i visitatori potranno usufruire di una fantastica offerta promozionale relativa ai seguenti prodotti Microsoft: Combat Flight Simulator 3, Flight Simulator 2002 Standard e Professional Edition e SideWinder Force Feedback 2.
Sim2 Multimedia, per l'occasione, ha fatto davvero le cose in grande: ciascuno dei concorrenti, infatti, disporrà in luogo del monitor da pc tradizionale, di un retroproiettore da 132 cm di diagonale - 106 cm di larghezza x 80 cm di altezza - equipaggiato con tecnologia Dlpä (digital light processing). Lo stesso prodotto che, assemblato modularmente, Sim2 fornisce ai propri clienti per l'allestimento di sale controllo dove sono notoriamente richieste performances video e grafiche eccezionali.
Su quattro di questi display si svolgeranno rispettivamente la fase eliminatoria e le semifinali mentre, per la finalissima, sarà messo a disposizione un mega wall composto da quattro moduli. La superficie di visualizzazione complessiva sarà di 212 cm di larghezza e 160 cm di altezza per una risoluzione pari a 2048 x 1536 pixels.
viaggio a Londra, videogiochi e decoder satellitari
Saranno piloti ed istruttori in forza a Minerva, Air Dolomiti ed Elifriulia a comporre la giuria che il prossimo 8 dicembre esprimerà le proprie valutazioni sui partecipanti alla prima edizione dell'Aeroporto di Trieste Flight Simulator Challenge 2002, competizione di volo simulato in programma presso l'aerobase. Hanno fornito la propria disponibilità i piloti di Minerva, Riccardo Alessi e Mario Vardanega, il pilota di Air Dolomiti, Pierluigi Sormanni e gli istruttori di Elifriulia Michele Valenza (Vfr e Ifr) e Valter Fracas (Vfr).
Mancano ormai pochi giorni per iscriversi al fantastico torneo di Flight Simulator!
PREMI PER IL CONCORSO DI ABILITA':
1° classificato:
1 A/R per 2 persone Ronchi/Londra offerto da Ryan Air
1 Decoder digitale marca SIM2 Multimedia
1 Videogioco “Combat Flight Simulator 3” MICROSOFT,
1 Game Voice “Sidewinder Game Voice” MICROSOFT
1 Joystick mod. “Sidewinder Force Feedback 2” MICROSOFT.
2° classificato :
1 Decoder digitale marca SIM2 Multimedia
1 Videogioco “Combat Flight Simulato 3r” MICROSOFT
1 Game Voice “Sidewinder Game Voice” MICROSOFT
1 Joystick mod. “Sidewinder Precision 2” MICROSOFT
3° classificato :
1 Decoder digitale marca SIM2 Multimedia
1 Videogioco “Combat Flight Simulator 3” MICROSOFT
1 Game Voice “Sidewinder Game Voice”MICROSOFT
Tra tutti i partecipanti sarà realizzata inoltre un'estrazione per attribuire, 10 videogiochi “Combat Flight Simulator 3”. Altre sorprese, comunque, allieteranno la giornata.
Al challenge, aperto a tutti, è possibile partecipare collegandosi alle home page di Aeroporto (www.aeroporto.fvg.it), o degli sponsor tecnologici Microsoft Italia (www.microsoft.com/italy/games) e Sim2 Multimedia (www.sim2.it/ita/home.phtml). Un link guiderà ad una scheda di registrazione. Basterà compilarla, indicare i propri dati ed attendere, in posta elettronica, l'avvenuta iscrizione alla gara. I posti disponibili sono ancora pochissimi.