The Blood of Dawnwalker prosegue a mostrarci il gameplay

Un nuovo, lungo approfondimento, che riprende da dove era arrivato il precedente

di Davide Tognon

Il publisher Bandai Namco e lo sviluppatore Rebel Wolves hanno condiviso un altro lungo trailer gameplay di The Blood of Dawnwalker, il loro action/RPG medievale dark fantasy. Questo nuovo approfondimento prosegue la spiegazione cominciata con il precedente trailer e riprende il gioco da dove era stato lasciato, mostrandoci però un approccio alternativo alla quest che non era stata portata a termine.


La struttura sandbox narrative

Rebel Wolves conferma l'adozione di una struttura aperta per The Blood of Dawnwalker, chiamata sandbox narrative: grazie ad essa, le varie missioni si possono affrontare in modi differenti, con accesso a risvolti narrativi diversi. Per darne una dimostrazione, la quest della scorsa volta viene ripresa, ma compiendo delle scelte differenti. Mentre allora il protagonista Coen si infiltrava di notte e arrivava subito allo scontro (finito male…), ora opta per la via del dialogo con gli NPC.

Questo nuovo approccio gli consente di accedere ad una quest opzionale, che lo porta alla ricerca di un custode. La dimensione narrativa aperta della struttura emerge laddove Coen riceve maggiori informazioni sul mondo, compresi retroscena piuttosto raccapriccianti. La quest secondaria non ha un lieto fine e ci viene mostrato un combattimento con un avversario dal comportamento imprevedibile, ma perlomeno Coen ottiene ciò che gli serve per proseguire.


Lo scorrere del tempo

Un altro aspetto interessante che ci viene fatto notare è la progressione del tempo, che va avanti solo quando si verifica un avvenimento importante, ad esempio quando Coen intrattiene un determinato dialogo. Come la volta scorsa, la missione arriva alla fase notturna, ma prima dello scontro col boss si può decidere di giocare d'astuzia e di cercare qualcosa che possa aiutarci nella difficile battaglia.

Cercando un po', si accederà così ad un'altra quest secondaria, che consentirà di ottenere una potente spada, ma non prima di aver eliminato altri nemici. Vi ricordiamo che The Blood of Dawnwalker verrà pubblicato nel 2026. Potremo impersonare il vampiro Coen su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Il trailer Gameplay Overview II