Suspiria - Al cinema il primo film della "Trilogia delle Madri"

Capolavoro assieme a "Inferno", il cultissimo del Maestro Argento sarà nelle sale italiane dal 12 febbraio

di Claudio Pofi

Suspiria è uno dei capolavori che hanno reso Dario Argento una leggenda del cinema, uscito nel 1977 è tratto dal romanzo "Suspiria De Profundis" di Thomas de Quincey. Con Jessica Harper e Stefania Casini, il film è il primo della "Trilogia delle tre Madri", seguito da Inferno (1980) e La terza madre (2007), considerato insieme a Profondo rosso un cult assoluto di cui recentemente Luca Guadagnino ha girato il remake con Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloë Grace Moretz.

Nel 2017, in occasione del suo 40º anniversario, il film è stato restaurato in 4K tornando in sala, proprio come accadrà a partire dal prossimo 12 febbraio(!).

Il film racconta la storia di Suzy Bannion (Jessica Harper), studentessa di danza che deve iniziare il corso di perfezionamento presso una prestigiosa accademia a Friburgo, in Germania. Giunta durante una tempesta, Suzy incrocia fugacemente la ballerina Pat, che l'indomani verrà ritrovata barbaramente assassinata assieme a un'amica. Suzy si rende ben presto conto che l'accademia è un luogo sinistro connesso a oscure forze soprannaturali, decidendosi a indagare.

Uno spettacolo ad altissima tensione reso unico e disturbante grazie alla maestria di Argento, i colori del cinematographer Luciano Tovoli e non di meno la colonna sonora dei Goblin (Claudio Simonetti, Agostino Marangolo, Massimo Morante e Fabio Pignatelli) in collaborazione con lo stesso regista. Editato in Home Video su DVD e Blu-ray, in passato è stata disponibile una versione 4k (SDR) di Videa, ma la più ricercata pubblicazione UHD al momento resta quella statunitense di Synapse Films.