The Super Mario Galaxy Movie è ufficiale: il sequel arriverà nel 2026 e porterà Mario nello spazio

Ecco cosa sappiamo sul sequel animato Nintendo prodotto da Illumination.

di Biagio Petronaci

The Super Mario Galaxy Movie, il sequel è ufficiale

Nintendo ha finalmente confermato ciò che i fan attendevano: il seguito del film campione d’incassi The Super Mario Bros. Movie è in produzione e si intitolerà The Super Mario Galaxy Movie. L’annuncio è arrivato durante il Nintendo Direct del 12 settembre 2025, in concomitanza con le celebrazioni per il 40° anniversario del celebre franchise. A rendere l’attesa ancora più elettrizzante, un primo teaser trailer.

Il progetto è nuovamente nelle mani di Illumination, lo studio d’animazione noto per Minions e Cattivissimo Me, in collaborazione con Nintendo e Universal Pictures. Alla regia torneranno Aaron Horvath e Michael Jelenic, mentre la sceneggiatura sarà ancora una volta firmata da Matthew Fogel, autore anche del primo capitolo.

The Super Mario Galaxy Movie, il primo teaser

Il teaser mostrato durante il Nintendo Direct regala una scena breve, ma suggestiva: Mario, addormentato sotto un albero nel Regno dei Funghi, mentre la telecamera si solleva lentamente verso un cielo stellato. Sullo sfondo, risuona l’indimenticabile tema musicale di Super Mario Galaxy, che anticipa il nuovo viaggio spaziale dell’idraulico più famoso del mondo.

Quando esce The Super Mario Galaxy Movie?

The Super Mario Galaxy Movie debutterà il 3 aprile 2026 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre in Giappone l’uscita è prevista per il 24 aprile. Per l’Italia non c’è ancora una data ufficiale, ma è molto probabile che la distribuzione avvenga in contemporanea o a ridosso delle prime uscite internazionali.

Di cosa parla The Super Mario Galaxy Movie?

La trama ufficiale non è stata ancora svelata, ma il titolo parla da sé: il film trarrà ispirazione da Super Mario Galaxy, il celebre videogioco uscito nel 2007 su Nintendo Wii. Proprio come nell’avventura originale, Mario verrà proiettato nello spazio profondo, dove dovrà inseguire Bowser attraverso galassie lontane per salvare la Principessa Peach e ristabilire l’equilibrio nell’universo.

Qui trovi la recensione del primo film, che puoi acquistare su Amazon (in DVD e Blu-ray).