Steam presenta la lineup hardware: ci sono 3 nuovi dispositivi!

Il futuro del PC gaming secondo Valve

di Davide Tognon

La famiglia hardware di Valve si espande: Steam Deck verrà presto affiancato da altri tre dispositivi da gioco, ovviamente ottimizzati per Steam e pensati per rendere più fruibile l'esperienza PC gaming. Tutti questi dispositivi verranno lanciati sul mercato nei primi mesi del 2026 (i prezzi non sono stati comunicati). Vediamoli insieme.  


Steam Controller

Guardando lo Steam Controller, la prima cosa che salta all'occhio è la presenza di due grandi trackpad sul frontale, sotto ai consueti pulsanti e levette che siamo soliti vedere nella maggior parte dei gamepad. Questo dispositivo offre però molte altre caratteristiche, alcune riprese da Steam Deck e altre inedite. Come le due levette analogiche, che hanno una nuova tecnologia magnetica TMR la quale dovrebbe garantire maggiori precisione e durata.

I pulsanti sono completamente personalizzabili tramite Steam Input, il che consente di personalizzare completamente Steam Controller e di adattarlo a qualsiasi gioco, anche a quelli non pensati per il pad. Il controllo di movimento è stato migliorato grazie alla nuova funzionalità Grip Sense, che permette di attivare il giroscopio attraverso l'impugnatura: ad esempio, si potrà prendere la mira semplicemente inclinando il Controller.

Steam Controller è compatibile con qualsiasi device che utilizza Steam ed è completato da Puck: si tratta di un connettore che svolge due funzioni, fa da trasmettitore wireless e al contempo da base di ricarica a contatto magnetico. Steam Controller si può utilizzare per ben 35 ore in wireless, grazie alla batteria agli ioni di litio da 8,39 Wh. Il controller funziona anche via Bluetooth, oppure connesso via cavo USB-C. Trovate maggiori informazioni e le specifiche tecniche sul sito ufficiale.


Steam Machine

I nuovi dispositivi nascono dall'esperienza pregressa di Valve nel campo dell'hardware: non a caso, la nuova Steam Machine sembra avere poco o nulla a che fare con l'omonimo esperimento fallimentare di una decina di anni fa. Caratterizzata da un design minimale ed elegante, un cubo nero di circa 16 cm di lato, con una striscia LED personalizzabile sul frontale, questa macchina promette una potenza di 6 volte superiore a quella di Steam Deck, che dovrebbe consentire di giocare a 4K e 60 fps con FSR attivo.

Steam Machine ottiene queste prestazioni in virtù di un processore semi-custom AMD Zen 4 a 6 core, con GPU RDNA3. La RAM sarà di 16GB DDR5 e il dispositivo potrà anche contare su una VRAM dedicata GDDR6 da 8 GB. Riguardo la memoria, ci saranno due modelli, dotati di hard disk SSD NVMe rispettivamente da 512 GB e 2 TB, entrambi espandibili con schede microSD. Come il Controller, così anche Machine attinge ad alcune delle funzionalità di Steam Deck.

La filosofia è la stessa del dispositivo portatile: Steam Machine è pensato per rendere il gaming semplice e silenzioso, ma resta pur sempre un computer con sistema operativo SteamOS e quindi si può utilizzare come tale, installandoci sopra non solo i giochi, ma anche i programmi che si preferiscono. La connettività è garantita da Wi-Fi 6E 2x2, più Bluetooth 5.3 con antenna dedicata. Trovate maggiori informazioni e le specifiche tecniche sul sito ufficiale.


Steam Frame

Fra gli hardware Valve della precedente generazione, il visore per la realtà virtuale è forse quello che ha riscosso il maggior successo, grazie anche ad un certo Half-Life: Alyx. Valve torna sul campo della VR con Steam Frame, un dispositivo che ha l'ambizione di farci giocare con il caschetto tutti i titoli, non solo quelli pensati appositamente per la VR. L'apparecchio è stato concepito per essere particolarmente leggero: l'unità principale pesa appena 185 grammi, che salgono a 440 con la fascia per la testa.

La qualità dell'esperienza sarà garantita da quella della trasmissione dei dati: Steam frame è corredato da un adattatore plug-and-play wireless da 6 GHz, da collegare al computer, e la ricezione si serve di due antenne radio: una è dedicata alla trasmissione dell'audio e della parte visiva, l'altra si connette al Wi-Fi. Riguardo il video, la grande novità è la trasmissione foveata.

Questa tecnologia migliora fino a dieci volte la qualità dei pixel nel punto in cui si sta guardando (determinato con il tracciamento oculare). Stando a Valve, la trasmissione foveata funziona con tutti i giochi della sua libreria. Un'altra innovazione di Steam Frame è che… si tratta di un computer vero e proprio, dove si possono installare direttamente i giochi, che quindi si possono eseguire senza bisogno di un computer che faccia da tramite. Trovate maggiori informazioni e le specifiche tecniche sul sito ufficiale.